Matera, Osteria dei Sassi


Osteria dei Sassi, linguine alle alghe e frutti di mare

di Barbara Guerra

Leonardo Lacatena, è uno chef giovane e solare che pare avere le idee molto chiare a dispetto dell’età, unite ad una buona dose di coraggio e determinazione. Coraggio ad aprire un suo ristorante, con l’aiuto di chi gli vuole bene. Determinazione nel decidere quasi tutte le notti, a fine servizio, di guidare verso la Puglia per andare personalmente ad acquistare il pesce migliore.

il pane di Matera

L’Osteria dei Sassi è infatti un bell’indirizzo per mangiare il pesce fresco, ad un paio di chilometri dal quartiere Sassi di Matera Patrimonio dell’Umanità. Piatti semplici che abbinano all’elemento marino tutta una serie di buoni prodotti del territorio.

 

Osteria dei Sassi, Gambero e Mozzarella

 

Osteria dei Sassi, polpo arrostito

 

Osteria dei Sassi, triglia, rape e zucca

 

Osteria dei Sassi, frittura di calamaro

 

Osteria dei Sassi, riso patate e cozze

 

Osteria dei Sassi, tonno

Le idee chiare sono tutte racchiuse in una scelta, quella di intraprendere un progetto di ristorazione di pesce a Matera città che vive di turismo interno ed internazionale con un potenziale ancora in parte inesploso.

Trebbiano d’Abruzzo 2011 Emidio Pepe

Aperto da poco più di un anno sta affezionando anche la clientela locale che vuole le cene fatte da tanti piccoli antipasti, ed è qui che Leonardo da il meglio in fantasia e creatività. Bravo anche sulle paste secche ed in generale buona mano sulle cotture. A fine pasto dolci della tradizione rassicuranti e golosi.

Osteria dei Sassi, zizza della monaca

 

Osteria dei Sassi, tortino

L’augurio è quello di riuscire a trovare il tempo e la voglia anche di continuare il suo percorso di crescita perché il carattere e la tenacia non mancano.

 

Osteria dei Sassi

Via G. Verne 13, 75100 Matera

Tel 0835 1851857

www.osteriadeisassi.net

Ferie: quindici giorni in agosto

Giorno di chiusura:  mercoledì

Prezzo 25/ 35 euro