Simpotica Salento Igp Rosso 2007 | Voto 87/100


Simpotica Salento Igp 2007 Rosso Azienda Monaci

Azienda Monaci Severino Garofano
Uve: negroamaro e montepulciano
Fascia di prezzo: 12,00 euro in enoteca
Fermentazione e maturazione: acciaio e legno
Vista 5/5 – Naso 26/30 – Palato 26/30 – Non omologazione 30/35

Ho assaggiato Simpotica Salento Igp Rosso 2007 di Severino Garofano Vigneti e Cantine Tenuta Monaci di Copertino. Com’è risaputo nella Grecia Antica il Simposio rappresentava la celebrazione conviviale di un evento culturale che si teneva durante un banchetto come forma di intrattenimento. In questo incontro si beveva vino sempre però con moderazione, come suggeriva nell’occasione il simposiarca che decideva personalmente la mescita del vino nelle giuste dosi: “Chi nel bere ha misura non è cattivo è buono, perché è così buono il vino, ma chi si ubriaca non mi piace” e poi aggiungeva: “Sii contento e bevi bene”.

Controetichetta Simpotica Salento Igp 2007 Rosso Azienda Monaci

Il Simpotica è prodotto con uve di negroamaro e di montepulciano. Dopo la fermentazione e la malolattica, il vino ha sostato per dieci mesi in legno piccolo e per sei mesi in vetro.

Nel bicchiere si scorge un colore mattonatocon riflessi luminosi ai bordi. L’impatto olfattivo è coinvolgente ed esprime un bouquet ricco di frutta del sottobosco, come il ribes, il mirtillo e la mora e/o la marasca e la prugna. Si continua ancora su questa falsariga, laddove il naso viene investito da profumi di ginepro, di pepe nero, di noce moscata, di grafite, di goudron, di tabacco e di liquirizia. In bocca il vino ha un approccio poco astringente, morbido, fresco, polposo, carnoso, elegante, aristocratico, balsamico e mentolato e gioca sulla naturalezza di toni espressivamente evoluti.
Possiede un’intensità di sapore, che blandisce il palato con tocchi fruttati, floreali e vegetali di buona stoffa. L’allungo finale ha un portamento austero, fascinoso, equilibrato, seducente, sensuale, intrigante, rotondo, armonico, scorrevole e persistente. Vino davvero ottimo, connotato da un prezzo conveniente e che per l’ennesima volta ribadisce l’infinita bravura di Severino Garofano.

Simpotica Salento Igp Rosso 2007 Garofano

Abbinamento classico con pasta al sugo, grigliata di carne e formaggi stagionati. Prosit!

Questa scheda è di Enrico Malgi

Sede a Copertino (Le) – Località Tenuta Monaci
Tel. 0832 947512 – Cell. 333 458408 – Fax 0832 1830364
[email protected] – garofano.aziendamonaci.com
Enologo: Severino Garofano
Ettari vitati: 16 di proprietà, più 20 in affitto
Bottiglie prodotte: 220.000
Vitigni: negroamaro, malvasia nera e bianca, montepulciano e chardonnay

Un commento

  1. Il nostro inviato in Apulia ha colpito ancora :questa volta con un vino che ben conosco .PS.Comunicazione di servizio.Innanzi tutto mi scuso per ieri ,ma ero davvero preso e poi ti prego di farmi un colpo perché ho avuto problemi col telefono e non ritrovo più il tuo numero.FM.

I commenti sono chiusi.