Greco di Tufo 2008 docg Di Prisco


Pasqualino Di Prisco

Uve: greco di Tufo
Fascia di prezzo: dai 5 ai 10 euro
Fermentazione e affinamento: acciaio

Beccato! Ho fatto qualche ricerca e questo Greco di Tufo nelle degustazioni coperte si fa sempre valere.

 Per un pomeriggio Slow Food presso la Fabbrica dei Sapori a Battipaglia, si nascondeva di nuovo, eppure ci è piaciuto! Parlo del Greco di Tufo 2008 della Cantina Di Prisco. L’azienda è della provincia di Avellino e precisamente di Fontanarosa e per meglio inquadrarla c’è da ricordare che si avvale dell’esperienza dell’enologo Carmine Valentino. In degustazione colpisce.

Nota uno: E’ un greco di Tufo. Nota due: E’ un gran bel greco di tufo. E che sia chiaro, non è certo sempre possibile affermare né la prima né la seconda considerazione! Bello il colore, abbastanza intenso, carico, luminoso e vivace. Promette proprio bene. Bella la consistenza che introduce a una certa materia.  Il naso è giusto, e se proprio vogliamo spaccare il capello, è un po’ indeciso su alcune note: Ha una certa espressione erbacea che prende il naso fino in fondo.

Non c’è disequilibrio e senza alcuna prepotenza si presenta nel bicchiere e lascia spazio a note minerali in principio un po’ nascoste ma dichiaratamente presenti, rustiche e sincere da confermar tipicità indiscussa.  Seguono sentori di campo certamente agili e la percezione animale. Aggiungi un tocco di pesca e tutto il bicchiere ben fuso alla mandorla amara. Così passiamo al palato.

Ha un attacco fresco e poi si esprime sapido. La mineralità al gusto rivendica il suo spazio e colora il bicchiere di forza sferzante. Rilancia equilibrata e piacevolissima. E’ secco e armonico ed ha una persistenza lunga e gradevole. E’ di bella vivacità e naturalezza, croccante e sapido. Un bel bicchiere autentico.

Questa scheda è di Sara Marte

Sede in Contrada Rotole, 27 in Fontanarosa, provincia di Avellino. Tel 0825  475738 Cell.338 20 80 183.  www.cantinadiprisco.it  . Email : [email protected] .Bottiglie prodotte : 100.000. Enologo : Carmine Valentino . Uve : aglianico , coda di volpe , greco di Tufo , fiano di Avellino.