Greco di Tufo 2011 docg Macchialupa Voto: 86/100


Greco di Tufo 2011 Macchialupa

Uva: greco di Tufo
Fascia di prezzo: da 5 a 10 euro
Fermentazione e maturazione: acciaio

Vista 5/5. Naso 24/30. Palato: 26/30. Non omologazione 31/35

Siamo nella parte più alta del picoclo reale docg del Greco di Tufo, ai bordi della provincia di Benevento dove si combatte a colpi di dispetti e inefficienza una delle tante battaglie di campanile in cui è rifugiato l’aspetto stupido degli italiani. Per fortuna a contraltare c’è senso estetico, qualità e gusto.
Altrimenti chi verrebbe da queste parti? La Cantina Macchialupa è nata dall’incontro tra l’enologo Angelo Valentino e l’agronomo-imprenditore edile Giuseppe Ferrara. Proprio in questi mesi sono in corso i lavori di ampliamento che dovrebbe raddoppiare lo spazio riuscendo in qualche modo a razionalizzarlo dopo i primi dieci anni trascorsi nella continua emergenza.
Angelo ama lo stile ricco e opulento del vino, l’amore alsazione della moglie Lucia Pintore, campionessa italiana Ais, deve avere la sua influenza, ma senza cadere nelle caricature dolciastre e speziate dei peggiori anni ’90. C’è invece un interessante elemento di sintesi tra la mineralità scorbutica e secca, salata del Greco di Tufo ruspante e la necessità di cogliere in ogni caso le dolcezze del carattere insite in ogni tipo di uva,
Il Greco di Tufo 2011 ci ha impressionato per questo: il naso ha frutto, solo un accenno sulfureo tipico dell’areale che galleggia su un mare di zolfo, in pocca non ha alcun attacco piacione, è pieno, lungo, secco, giustamente amaro. Un vino che definisco dissetante per la sua capacità di abbinamento e per la potenza ripulente che riesce ad esprimere nel palato. Sicuramente una bella annata per chi, come Angelo, è riuscita ad interpretarla nel migliore dei modi.
Ogni enologo ha la mano su qualcosa, quella di Angelo Valentino per il Greco è sempre fortunata sia in questa che nelle altre interpretazioni.

Sede a Chianche, frazione San Pietro Irpino. Via Fontana. Tel. 082.5996396.  www.macchialupa.it Enologo: Angelo Valentino. Ettari: 16 di proprietà. Bottiglie prodotte 180.000. Vitigni: aglianico, greco di tufo, fiano di avellino, falanghina