Grillo Rocce di Pietra Longa Terre Siciliane Igt 2013 | Voto 87/100


Grillo Rocce di Pietra Longa Terre Siciliane Igt 2013 Centopassi

Grillo Rocce di Pietra Longa Terre Siciliane Igt 2013 Centopassi

Centopassi
Uva: grillo
Fascia di prezzo: 12,50
Fermentazione e maturazione: acciaio
Vista 5/5 – Naso 26/30 – Palato 26/30 – Non omologazione 30/35

L’Azienda Biologica Centopassi quest’anno a Radici del Sud ha bissato il secondo posto ottenuto nella precedente edizione col millesimo 2012 col suo Grillo Rocce di Pietra Longa Terre Siciliane Igt 2013, così come sancito dalla giuria internazionale. Questo  riconoscimento va ad aggiungersi poi alla prima piazza conquistata dal Catarratto 2013, decretato dal collegio giudicante nazionale di Radici 2015.

Si tratta di un’azienda affidabile, quindi, che oltretutto rappresenta degnamente la splendida realtà siciliana di Libera Terra, che emblematicamente coltiva le terre confiscate alla mafia siciliana.

Naturalmente solo acciaio e vetro per la maturazione di questo vino, le cui uve sono state raccolte preventivamente all’inizio di settembre per preservarne tutta l’acidità possibile e poi sono state subito trasportate in frigo presso la vicina cantina. La gradazione alcolica arriva a toccare i tredici gradi e mezzo e ciò sta a significare che le uve sono state scaldate a puntino dal caldo sole siciliano.

Controetichetta Grillo Rocce di Pietra Longa Terre Siciliane Igt 2013 Centopassi

Controetichetta Grillo Rocce di Pietra Longa Terre Siciliane Igt 2013 Centopassi

Colore paglierino leggermente sfumato, ma luminoso. Il bouquet si presenta al naso con sentori floreali di ginestra, di biancospino e di zagara; effluvi fruttati di bergamotto, di pesca bianca, di melone e di fichi d’India e poi anche nuances vegetali. Il sorso entra deciso in bocca: percezioni tattili agrumate; umori di erbe officinali e di lavanda; respiri freschi, morbidi ed eleganti; polpa tenera, sapida e succosa. Retrogusto rinfrescante ed appagante. Ottimo vino, venduto ad un prezzo superlativo, da abbinare alla classica cucina di mare siciliana, oppure da bere come semplice aperitivo. Prosit!

Questa scheda è di Enrico Malgi

Sede a San Giuseppe Jato (Pa) – Via Porta Palermo, 12
Tel. 091 8577655 – Fax 091 8579541
[email protected] www.centopassisicilia.it
Enologo: Maurizio Alongi
Ettari vitati: 93 – Bottiglie prodotte: 400.000
Vitigni: nero d’Avola, perricone, syrah, catarratto, grillo e trebbiano