Helea Campania Aglianico 2016 | Ponterotto

29/9/2021 378

di Antonella Amodio

Helea Campania  Aglianico 2016
€ 14,00
Ponterotto
Località Ponterotto
Mirabella Eclano (AV) Tel.328 8931077
www.ponterotto.it  [email protected]

Helea Campania Aglianico 2016
Helea Campania Aglianico 2016

Un ponte costruito in epoca romana sul fiume Calore, conosciuto come Ponte Rotto, sulla strada che collega la regione campana con quella pugliese, ha dato il nome a questa cantina di Calore, una frazione del comune di Mirabella Eclano, in Irpinia.

Antonio, Gaetano e Maria Luisa Di Pietro sono i tre fratelli proprietari della cantina Ponterotto che – dopo aver ereditato dai nonni i terreni vocati alla viticoltura – li hanno voluti omaggiare, mettendo su la piccola cantina, con l’obiettivo di salvaguardare le tradizioni vinicole puntando da subito anche alla coltura di vitigni locali.

Nella tenuta di famiglia è stata condotta anche una lunga sperimentazione sul vitigno falanghina, che ha portato a risultati davvero interessanti, tanto da vinificare le uve e originare l’etichetta Perzechè.

Dei tre vini che si producono, segnalo Helea, l’aglianico, l’unico vino rosso di Ponterotto, ottenuto da una lunga macerazione sulle bucce a temperatura controllata, che mostra poi nel bicchiere profumi di frutta rossa e accenni floreali, come la rosa canina e la violetta appassita. Sorprende al gusto, con una ricchezza estrattiva importante alla quale non soccombe la nota di freschezza, rimanendo così avvolgente e nel contempo con un sorso incalzante e fresco.

Personalmente ho abbassato leggermente di qualche grado la temperatura di servizio, visto la stagione calda. Il risultato è stato molto positivo, in quanto i tannini ancora in fase di integrazione, appena percettibili, sono di ottima fattura e per nulla disturbanti.

Un commento

    GIUSEPPE SANSEVERINO

    OTTIMO VINO, SONO RIUSCITO A DEGUSTARLO LA SETTIMANA SCORSA. COMPLIMENTI

    15 ottobre 2021 - 15:57Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.