Hermes, il vino laziale di Ômina Romana dedicato al dio greco, un messaggio dall’Olimpo del vino


Hermes Omina Romana

di Gennaro Miele

Il Lazio è regione di storia antica, visibile allo sguardo tanto nella città eterna che al di fuori delle mura di Roma, il respiro di quei luoghi sembra intriso della narrazione arrivataci da quel popolo fiero che l’abitava. La loro visione era quella dell’unificazione dei territori al di sotto di un unico potere, l’unione delle popolazioni incontrate con quelle dominanti ha creato nel tempo nuove realtà sociali e culturali. Allo stesso modo nei vini nati da un blend vive il concetto di rafforzamento reciproco trai vitigni, la convivenza delle differenti vinificazioni, anche se in differenti proporzioni, permette agli stessi di amalgamarsi esaltandosi a vicenda.

Come i Latini bramavano la conquista di territori lontani la famiglia Börner, discende dalla Germania negli anni duemila, per realizzare il sogno dell’imprenditore Anton F. Börner, nella zona collinare di Velletri, eco anch’essa d’antiche gesti. Oggi ad opera della figlia Katharina il Lazio diventa lavagna per la scrittura di una lezione di vino, nella realizzazione dell’azienda Ômina Romana che deriva il suo nome dai buoni auspici, omina per l’appunto, che determinavano il buon risultato del lavoro in vigna.

Tra le pregevoli etichette l’assaggio estivo è caduto su Hermes Diactoros II, un Lazio Bianco IGT composto da cinque uve che insieme rappresentano dita strette sull’impugnatura di un gladio per conquistare il gusto, riuscendoci senza ombra di dubbio. Viognier, Chardonnay, Bellone, Incrocio Manzoni e Petit Manseng compongono la vendemmia 2021 che nel calice ha colore giallo paglierino carico e luminoso, al naso è intenso e fine, frutto succoso d’ananas, prugna gialla, gelsomino, sensazione di ghiaia umida, dolcezza di zucchero di canna. Il sorso denota buona struttura e morbidezza, ritorno di frutto giallo, piacevole freschezza con fine sapidità. Sound d’ampio respiro, internazionale, è come un duetto fra voci sensuali, avanza il sorso come le note del brano Telekinesis di Travis Scott ft. SZA.
Buon Calice.

 

Ômina Romana

Via Fontana Parata, 75, 00049 Velletri (RM)

www.ominaromana.com