I miei migliori morsi del 2024 in ordine di apparizione: 013 La Chioccia d’Oro a Vallo della Lucania


La Chioccia si è rifatta il look 

F1 La Chioccia si è rifatta il look

di Marco Galetti 

La Chioccia d’Oro si è rifatta il look.

Ha messo piume più luminose e fonoassorbenti senza stravolgere le caratteristiche che la contraddistinguono da quasi mezzo secolo.

Locale per famiglie dunque, conviviale, luogo di certezze, di tradizione, come i suoi piatti storici intramontabili ed imperdibili, oggi ancora di più con la nuova gestione di Carmine&Davide che ha “alleggerito” sia la struttura che i piatti.

Nidi Chioccia d’Oro, pappardelle fatte in casa con prosciutto cotto, besciamella, mozzarella e ragù, euro dodici, il piatto difficilmente migliorabile è diventato un po’ meno ricco e un po’ più leggero, grande Davide Mea

Nidi Chioccia d’Oro

Nidi Chioccia d’Oro

In un periodo storico nel quale si tende più a fare cassa nell’immediato che ad investire, i nuovi soci hanno scelto di impegnarsi economicamente per dare un  respiro ancora più lungo alla Chioccia e facendo tirare un respiro di sollievo a quanti avevano, hanno e avranno in questo luogo un punto fermo lontanissimo dall’effimero e dalle mode.

Zuppa di ceci, fagioli tondini e funghi porcini, euro dieci, potrebbe essere un piatto unico, di grande conforto e soddisfazione ad un prezzo che ha dell’incredibile, visto il contesto e il servizio che la Chioccia offre ai suoi “pulcini” accuditi amorevolmente

Zuppa di ceci, fagioli tondini e funghi porcini

Zuppa di ceci, fagioli tondini e funghi porcini

Pollo alla griglia, euro dodici, non è una misera fettina di petto di pollo alla griglia… meditate

Pollo alla griglia

Pollo alla griglia

Patate fresche fritte, euro cinque, fresche&fritte, ho detto tutto…

Patate fresche fritte

Patate fresche fritte

Chiudo, come non sono solito fare, parlando di euro, così indirettamente riesco a rispondere al commento di un lettore che, non certo a ragion veduta, aveva azzardatamente affermato che i prezzi fossero stati più che ritoccati al rialzo.

Senza paura di essere smentito segnalo, oltre ai costi dei piatti indicati in didascalia dopo le foto, che una porzione di mozzarella nella mortella costa sei euro, il coniglio disossato e ripieno quindici, i cannoli cilentani sei, un caffè un euro e cinquanta, sono prezzi commoventi anche alla luce di quanta luce sia stata data al locale, Carmine&Davide si sono impegnati economicamente rifacendo il look alla Chioccia ma sono andati oltre, decidendo di continuare ad offrire prezzi familiari alle famiglie dei loro clienti. 

Ristorante La Chioccia d’Oro

Via Novi 2

Vallo della Lucania 

Tel 0974 70004

3 Commenti

  1. In epoca pre covid, pre guerra in Ucraina, pre prima di tutti i guai che stanno stravolgendo il mondo, un pranzo completo alla Chioccia d’oro non costava più di 25 euro.Non temo smentite.

  2. Caro Pasquale, se mi parla di pre Covid rincaro la dose e aggiungo che pre Euro eravamo tutti più ricchi ma dobbiamo guardare le cose in modo realistico, credo lei possa concordare con me che i prezzi pre e post Ristrutturazione siano rimasti pressoché inalterati e, comunque, super onesti, ci vedremo alla Chioccia, luogo caro ad entrambi, nel quale, nonostante la nuova e ricca cantina, servono ancora, per venire incontro alla clientela, vino della casa…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.