I vini dell’Etna della Cantina SRC presentati a Napoli al Cisterna Bistrot


SRC Vini

Contrada Calderara, sn, Randazzo (CT)

Tel. 349 189 9361

Rori Parasiliti -Cantina SRC Vini

di Antonella Amodio

Si trova in località Randazzo la Cantina SRC Vini di Rori Parasiliti. La sigla SRC significa “esserci”, ma anche le iniziali di Rori, Cinzia e Sandra, gli appassionati proprietari che dal 2012 sull’Etna, tra i territori di Castiglione di Sicilia e Randazzo, ad un’altitudine compresa tra i 600 e i 1000 metri sul livello del mare, coltivano le uve Nerello Mascalese, Grenache, Carricante, Grecanico e altre varietà biotipi locali (come Insolia e Minnella). Le contrade interessate sono tutte sul versante Nord, per un totale di 12 ettari, incastonate nella rigogliosa natura, tra boschi, uliveti e vecchi muri a secco. Crasà, Barbabecchi, Calderara, Pirao e Rivaggi sono le contrade dove vigneti vecchi sono stati recuperati e che con le loro diverse caratteristiche pedoclimatiche si ritrovano nel bicchiere, con il filo conduttore della leggibilità. Cosa non da poco.

Cantina SRC Vini e Cisterna Bistrot

Cantina SRC Vini

Una terra ricca, l’Etna, con un suolo fertile, ricco di scheletro e con grandi escursioni termiche, grazie alla generosa natura vulcanica del territorio che ospita varie varietà di erbe spontanee, eleggendola a uno dei luoghi italiani più vocati per la viticoltura, in questo caso sicuramente di montagna. SRC sposa una filosofia produttiva che limita i trattamenti all’essenziale, dove il lavoro di concimazione è svolto dalle erbe spontanee e gli interventi in cantina sono veramente minimi. “Un rispetto per la tradizione”, come afferma Rori Parasiliti, durante la presentazione dei vini a Napoli, introdotta da Titti Casiello e Federico Lettieri, presso Cisterna Bistrot, nel cuore della città partenopea. “Un lavoro in vigna che tiene conto della natura e del suo percorso”. Una filiera produttiva completamente manuale che produce bianchi molto rappresentativi, come il Pirao e l’Etna Doc Bianco Superiore Rinazzo, oggi sul mercato con l’annata 2022, il Rosato 2022, l’Etna Doc Rosso 2021, l’Etna Doc Rosso Alberello 2021, Rosso Rivaggi 2021 e Rosso Barbabecchi 2020. Vini che si distinguono per la loro snellezza e verticalità e che si impongono per la loro personalità e fedeltà al territorio, che si ritrovano in ogni sorso.

La degustazione è stata accompagnata dai piatti di Cisterna Bistrot, uno spazio di incontro, in un ambiente vintage e particolarmente accogliente, con una proposta gastronomica legata alla tradizione e presentata in chiave moderna.

Carpaccio di spigola con citronette alle acciughe, mousse al caprino e pistacchi – Cisterna Bistrot

Montanara con Prosciutto Crudo Nero Casertano, stracciatella di bufala e cipolla caramellata.

Mischiato di pasta con gamberi e la sua bisque e patata affumicata – Cisterna Bistrot

Mousse al cioccolato fondente con crumble di nocciola e salsa mous salata – Cisterna Bistrot

SRC Vini

Contrada Calderara, sn, Randazzo (CT)

Tel. 349 189 9361

 

Cisterna Bistrot Napoli

Via Cisterna dell’Olio 6/A

Tel. 081 18590609