I vini di Erste+Neue dal Südtirol alla Locanda Gesù Vecchio a Napoli


Erste+Neue

Via delle Cantine, 12 Caldaro (BZ)

Telefono: 0471 966973

Vini Erste + Neue

di Antonella Amodio

È una storia di aggregazione quella di Erste+Neue, che nel 2016 ha fortemente voluto rappresentare una costola della Cantina Kalterer. Siamo in Alto Adige, in quel Südtirol vinicolo che ci ricorda con i suoi vini i paesaggi delle montagne, il verde della natura e i filari delle viti che il più delle volte hanno pendenze mozzafiato. A Caldaro nasce nel 1900 la cantina sociale e nel 1925 si fonda la Neue Kellerei e decidono di unire le forze produttive per realizzare vini tipici e rappresentativi. Da 120 anni portano in giro per il mondo un pezzo di territorio alpino che si afferma come terra di grandi vini, oggi rappresentati dalla dinamica Erste+Neue, che lavora con passione unendo modernità e classicità, producendo vini di qualità, di carattere, con bianchi freschi e longevi e rossi leggiadri che rispecchiano l’attrattiva dell’Alto Adige. I vigneti si estendono ai piedi del massiccio della Mendola e le vigne dei soci della cantina sono parcelle che arrivano ai declivi delle Dolomiti.

Vini Erste + Neue a la Locanda Gesù Vecchio

Locanda Gesù Vecchio

A Napoli, alla Locanda Gesù Vecchio, alla presenza dell’enologo Thomas Scarizuola e del direttore commerciale Christoph Fischer, le etichette della linea Puntay sono state degustate in abbinamento ai piatti della tradizione partenopea. Pinot Bianco 2021, Chardonnay 2021, Sauvignon 2021, Gewurtraminer 2022, Lagrein Riserva 2021 e Pinot Nero Riserva 2021 appartengono alla gamma classica di Erste+Neue, con un progetto che impiega solo uve che crescono ad alta quota, con vigneti che raggiungono i 900 metri. Una selezione di vini dotati di un patrimonio aromatico ricco, determinato dalle forti escursioni termiche, assaggiati dopo il benvenuto dello spumante metodo ancestrale Puntay Peak Nat 2022, ottenuto da uve pinot nero che rimangono sulle fecce per 6 mesi prima della sboccatura. Bollicina caratterizzata da profumi freschi di frutta croccante e dal sapore salino, anticipando così la pulizia dei vini fermi dai tratti distintivi, varietali e inconfondibili.

Puntay Peak Nat 2022

Vini Erste + Neue

L’antipasto di Mozzarella in carrozza è stato servito con Puntay Pinot Bianco 2021 e Puntay Chardonnay 2021, ambedue i vini sono maturati in grandi botti di legno per 7 mesi, restituendo al sorso sapidità, corpo solido ed eleganza.

Mozzarella in carrozza – Locanda Gesù Vecchio

I Paccheri in cassuola, abbinati al Puntay Sauvignon 2021 e al Puntay Gewurtraminer 2022. Due bianchi lasciati in botte di legno per 12 mesi, dalle note speziate e dalle caratteristiche freschezza e lunghezza che solcano la bevuta.

Paccheri in cassuola – Locanda Gesù Vecchio

Puntay Pinot Nero Riserva 2021 Puntay Lagrein Riserva 2021

Il Coniglio alla Cacciatora in assaggio al Puntay Pinot Nero Riserva 2021 e Puntay Lagrein Riserva 2021. Equilibrio e armonia per il primo vino che affina in barrique, acciaio e clayver per complessivi 15 mesi. Nel bicchiere mostra integrità nelle note di frutta rossa e pepe nero, mentre al gusto ha struttura e persistenza. Il Puntay Lagrein Riserva 2021, rimane in barrique per 12 mesi e a seguire in botti grandi di rovere francese per un breve periodo. I profumi delicati ricordano la ciliegia e la mora, mentre al sorso emerge una trama tannica integrata e dalla coerente corrispondenza gusto olfattiva. Un vino molto gastronomico.

Coniglio alla cacciatora – locanda Gesù Vecchio

Erste+Neue

Via delle Cantine, 12 Caldaro (BZ)

Telefono: 0471 966973

La Locanda Gesù Vecchio, Napoli

Via Giovanni Paladino, 26
Telefono: 081 4613928
Aperto a pranzo e cena. Chiuso il Lunedì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.