I vini San Marzano e la cucina del Convento si incontrano a Casa Torrentedi Cetara nella cornice della Costiera Amalfitana


di Antonella Amodio

San Marzano di San Giuseppe, una striscia di terra in provincia di Taranto, racchiusa tra i mari della Puglia, è il piccolo paese della DOP Primitivo di Manduria e sede delle Cantine San Marzano, che nascono molto anni prima del riconoscimento della denominazione d’origine. Cetara è il borgo dei pescatori al centro della Costiera Amalfitana celebre per la produzione della colatura di alici. Due eccellenze: la pugliese Cantina San Marzano e la campana cucina di Pasquale Torrente – chef del Ristorante Al Convento e ambasciatore della pregiata colatura di alici -si incontrano per un simposio di sapori nel borgo di Cetara, per la degustazione di 7 etichette presentate da  Luciano Pignataro e dal Presidente delle Cantine San Marzano Francesco Cavallo.

Cetara

Cetara

Francesco-Cavallo-Pasquale-Torrente-e-Luciano-Pignataro

Francesco-Cavallo-Pasquale-Torrente-e-Luciano-Pignataro

Vini-Cantine-San-Marzano

Vini-Cantine-San-Marzano

Edda-Cantine-San-Marzano

Edda-Cantine-San-Marzano

Vini-Cantine-San-Marzano

Vini-Cantine-San-Marzano

Dal 1962, anno di fondazione di San Marzano, ad oggi, l’azienda che conta 1200 viticultori e 1500 ettari di vigneto, è diventata espressione di tutela, sostenibilità e salvaguardia del patrimonio vinicolo, con la valorizzazione di vecchie vigne ad alberello, nonché simbolo di qualità, tanto da scalare classifiche delle più rinomate guide e conquistare una fetta importante di wine lovers e consumatori nel mondo, cambiando per sempre la visione dei vini pugliesi, dove le caratteristiche del territorio di produzione: struttura, corpo e longevità, fossero un biglietto da visita importante. Primitivo, Negroamaro, Moscatello Selvatico, Verdeca, Chardonnay, Malvasia Nera, Malvasia Bianca, Susumaniello, Fiano, sono tra i maggiori vitigni coltivati dalla cantina, che danno origine ad etichette memorabili. I vini raccontati durante la serata a Cetara, hanno evidenziato la ricerca e la filosofia produttiva della cantina San Marzano che traina la tipicità della propria terra guardando al futuro e interpretando in modo chiaro e con carattere i vitigni che segnano i gusti di tanti appassionati. La cucina di Pasquale Torrente  e di suo figlio Gaetano, ha evidenziato la bellezza delle produzioni pugliese delle Cantine San Marzano, fiore all’occhiello della Puglia vitivinicola e dell’Italia tutta.

Pasquale-e-Gaetano-Torrente-Ristorante-Al-Convento-di-Cetara

Pasquale-e-Gaetano-Torrente-Ristorante-Al-Convento-di-Cetara

Ceviche-Ristorante-Al-Convento-di-Cetara

Ceviche-Ristorante-Al-Convento-di-Cetara

Pane-burro-e-alici-di-Cetara-Ristorante-Al-Convento-di-Cetara

Pane-burro-e-alici-di-Cetara-Ristorante-Al-Convento-di-Cetara

Pasta-con-ragu-Ristorante-Al-Convento-di-Cetara

Pasta-con-ragu-Ristorante-Al-Convento-di-Cetara

Calce

Spumante Metodo Classico da uve chardonnay. Perlage fine e fitto. Intenso nei profumi di frutta gialla e buccia di agrumi. Bocca fresca, salina e di grande equilibrio.

Edda

Chardonnay e saldo di ulteriori vitigni autoctoni. Affina sui lieviti in barrique francesi per 4 mesi. Dal colore giallo paglierino luminoso. Ampio profilo olfattivo, con note di ginestre, pesca, buccia di agrumi e macchia mediterranea. Al palato è ampio, fresco, salino e moto persistente nella lunga chiusura.

Tramari

Rosato da uve primitivo. Affina in acciaio. Luminoso
ed intenso il colore rosa tenue. Profumi di ciliegia, melagrana, rosmarino e menta si alternano all’olfatto, mentre al gusto c’è freschezza
e compostezza. Un vino goloso che si beve con grande piacere.

Sessantanni Rosè

Rosato ottenuto da uve primitivo ad alberello con età media di sessantanni. Vino simbolo delle cantine San Marzano, prodotto in tiratura limitata. Rosa salmone, luminoso. Profumi di marasca, pesca sciroppata e salvia. Sorso fresco, pieno e molto equilibrato.

Sessantanni

Primitivo di Manduria ada alberelli di circa sessant’anni di età. Affina in barrique di rovere francese e americano per 12 mesi. Rosso rubino intenso. Olfatto composto da note scure, come la prugna, la marasca, il pepe nero e il cuoio. In seconda battuta emergono spezie dolci e vaniglia. Corpo importante e tannini vellutati, la lunga chiusura fa emergere una delicata nota di cioccolato fondente.

F

Negramaro in purezza ottenuto da vecchi alberelli che crescono su terra rossa. Matura in barrique francese e caucasico per 12 mesi. Rosso rubino impenetrabile. Profumi di vaniglia, curcuma e pepe nero fanno da sfondo alle note di prugna e ciliegia sotto spirito. All’assaggio è largo, con corpo importante, tannini fini e lunga persistenza.

Polline

Passito bianco da uve moscato, vendemmiate a fine agosto e lasciate appassire per 2 settimane in fruttaio. Il 20% della massa affina in botte di rovere francese per circa 4 mesi. Dorato e brillante nel bicchiere, con note di frutta secca, albicocca disidratata e miele in primo piano. Il sorso largo regala dolcezza bilanciata dalla freschezza e dalla sapidità.

Cantina San Marzano

Via Mon. A. Bello, 9 San Marzano di San Giuseppe (TA)

Telefono: 099 9574181

[email protected]