Il Bagolaro in Sabina


il bagolaro

il bagolaro

di Fabiola Pulieri

L’azienda agricola Il Bagolaro si trova a Nerola, nel cuore della Sabina a soli 40 minuti da Roma, la struttura è immersa in un’oasi di ulivi dominati da un gigantesco bagolaro centenario chiamato anche olmo bianco o spaccasassi.

Questa impresa multifunzionale ha avuto origine nei primi anni ’50 e attualmente è condotta da una famiglia di giovani imprenditori agricoli che, con passione, fanno del territorio e delle tipicità sabine gli elementi fondanti del proprio lavoro.

L’azienda agricola di Nerola si estende per circa 150 ettari e produce principalmente Olio Dop Sabina ottenuto presso il frantoio oleario aziendale.

Il bagolaro

Il bagolaro

Giunti alla terza generazione e con 70 anni di storia e di crescita sempre mirata alla qualità e all’innovazione, Valentina e David Granieri agli inizi del 2000 hanno deciso con coraggio di trasformare una piccola struttura, con radici territoriali profonde, in una realtà imprenditoriale con molte sfaccettature.

Ulivi Il Bagolaro

Ulivi Il Bagolaro

Hanno iniziato con la valorizzazione dell’olio, nel 2008 si è aggiunto un piccolo laboratorio conserviero all’interno dell’azienda in cui si producono creme, patè, sott’oli, confetture extra, frutta sciroppata ed una cioccolata all’olio di oliva in 5 aromatizzazioni e poi l’agriturismo e la fattoria didattica per i più piccoli.

olio bagolaro

olio bagolaro

L’azienda segue il metodo di coltivazione biologico e la conversione ha comportato cambiamenti solo sulla concimazione poiché la raccolta avveniva già con metodo Bio, anticipando i tempi e con la raccolta a mano, seguita da un tempestivo trasferimento al frantoio dove avviene l’estrazione a freddo escludendo un eccessivo uso di acqua e rispettando le temperature di gramolazione e poi la conservazione sotto azoto.

Olive Il Bagolaro

Olive Il Bagolaro

L’olio che ne deriva ha un gusto particolare, è un blend che si ottiene da tre tipologie di olive: carboncella, leccino e frantoio. Il sapore è piuttosto equilibrato, è un fruttato leggero con piacevoli note erbacee e di mandorla dolce e al palato conferma l’eleganza e il carattere delicato e armonico con un finale leggermente piccante. Perfetto per accompagnare secondi di carne, pesce e per condire a crudo verdure e insalate.

 

Az. Agricola Il Bagolaro

Loc. Silvestri s.n.c., Nerola (Rm)

www.ilbagolaro.it

[email protected]

Bottiglia 75 cl € 11

 

Un commento

  1. Oramai sono innumerevoli le aziende italiane che producono olio evo di qualità elevata e chiaramente i prezzi sono rapportati alla grandissima qualità.
    Ora una domanda mi pongo cosa acquistiamo alla GDO anche in presenza della dicitura olio italiano 100% anche pagandolo 10 € al litro ?

I commenti sono chiusi.