Il cake design di Claudia Deb. Un gioco per baby cake designer. Cialde di zucchero per decorare il gelato


Cialde di zucchero


di Claudia Deb

In questo periodo dell’anno, i bambini sono stanchi. Hanno poca capacità di concentrazione e voglia di imparare men che nulla. Per questo motivo, in collaborazione con il direttore di alcuni campi estivi dove tra le attività proposte c’è l’approccio al cake design, abbiamo deciso di farli giocare/dipingere con la glassa reale, facendogli creare delle cialdine di zucchero che possono essere utilizzate come decorazione di una coppa di gelato.


I riscontro è stato sorprendente. I piccoli allievi si sono divertiti dimostrando grande fantasia e creatività.
Scopriamo alcune tecniche.

Tutorial cialde di zucchero

Prepara della glassa reale (trovi qui la ricetta). Dividi la glassa in tanti bicchierini. Aggiungi in ciascun bicchierino del colorante alimentare in gel. Gira con un cucchiaino o uno stuzzicadenti, fino ad ottenere un colore omogeneo.

Esempio n.1 (nella foto cialda rosa e rossa). Su un foglio di carta forno, stendi due cucchiaiate contigue di glassa di colori diversi. Intingi lo stuzzicadenti in una delle due metà e trascina la glassa nell’altro (e viceversa), creando dei ghirigori irregolari.

Esempio n.2 (nella foto cialda celeste e verde). Stendi su un foglio di carta forno una cucchiaiata di glassa sulla quale versa una goccia di glassa di un altro colore. Intingi lo stuzzicadenti nella goccia e trascina il colore fuori la goccia, con dei movimenti circolari ottenendo una decorazione in stile etnico. Ripeti più volte.

Esempio n.3 (nella foto cialda ad onde). Stendi su foglio di carta forno, delle strisce contigue di glassa di vari colori. Intingi lo stuzzicadenti nel primo colore e tiralo verso il basso come se volessi tracciare una linea perpendicolare alle strisce colorate. Analogamente parti dall’ultimo colore e traccia una linea verso l’alto. In questo modo i colori si accavalleranno creando il classico effetto onda.

Esempio n.4 (nella foto cialda di tutti i colori). Stendi su foglio di carta forno, delle cucchiaiate contigue di glassa di vari colori, senza seguire un particolare schema. Con uno stuzzicadenti mischia le varie tinte intingendo la punta nella glassa colorata e trascinandola sulle altre glasse con movimenti circolari.

Esempio n.5 (nella foto cialda rossa con decori colorati). Stendi su foglio di carta forno, una cucchiaiata di glassa colorata. Crea dei pois facendo cadere delle gocce di glassa di altri colori. Per ogni pois, crea una scia intingendo lo stuzzicadenti e tirando la goccia sulla base.

Una volta create le cialdine, fai asciugare bene in un luogo fresco e asciutto. Stacca delicatamente dalla carta forno. Puoi sagomare la cialda con un cutter (facendo attenzione perché la cialda è molto delicata), oppure utilizzarla con la sua forma irregolare.