Il Granatore a Palmi – mozzarella a latte di bufala


Mozzarella Granatore a Palmi

Annalina D’angelo e Alessandro Zagari
Il Granatore a Palmi (RC)

di Barbara Guerra 

Siamo giusto all’uscita autostradale di Palmi, pochi chilometri ancora e saremo a Reggio Calabria, terra di salumi e formaggi dal carattere deciso, mai ci aspetteremmo di trovare una perla di dolcezza e bontà, un caseificio che lavora mozzarella a latte di bufala e altre affini squisitezze che non sfigurerebbe nella Piana del Sele, tra le più prestigiose aziende del ramo.

Il Caseifico il Granatore, da alcuni anni è diventato un punto di riferimento per la bufala, dove trovare anche ricotta, yogurt, formaggi e un erborinato, sempre a latte di bufala molto ben fatto, dal gusto forte e grasso.

E’ il piccolo regno di Alessandro Zagari e Annalina D’Angelo.

Poco più che vent’enne Alessandro inizia a coltivare il sogno di fare formaggi, in quel momento è inserito in un lavoro in banca a tempo pieno, un posto fisso che fa la felicità dei genitori, ma non è contento, vuole realizzare il suo desiderio e lascia tutto, prima per frequentare corsi di alta specializzazione in Piemonte poi in alpeggio. Impara, dopo aver studiato, anche sul campo i vari tipi di lavorazione. Il suo percorso sembra quasi completo ma manca ancora la mozzarella di bufala. Così dopo tante esperienze di livello bisogna completare con un periodo di “stage” in un caseificio che produce Mozzarella di Bufala. Vuole andare dal migliore e, dopo qualche reticenza iniziale viene accolto da Vannulo, lo storico caseificio di Paestum della famiglia Palmieri. Resta qui per anni e si innamora non solo del mondo bufala ma anche di Annalina, amabile e bravissima al punto vendita, che qui è professionalmente cresciuta. Il sogno a questo punto diventa realtà e insieme aprono la loro attività a Palmi, paese natale di Alessandro.

Il Granatore a Palmi (RC) – Erborinato di Bufala

Il caseificio è piccolo e ben strutturato, con una cella apposita per gli erborinati. La produzione avviene a vista, alle spalle del punto vendita. Il latte proviene da un allevamento selezionato a confine tra Calabria e Basilicata ma non è escluso che a breve nascerà una piccola mandria di bufale anche nelle vicinanze.

La mozzarella che producono Alessandro e Annalina è dolce e succosa, nello stesso stile di produzione che troviamo a Paestum, la ricotta è arricchita con una percentuale di latte e si presenta morbida e opulenta al palato. I prodotti sono apprezzatissimi e sono diventati un must have anche i cannoli, vera chicca assolutamente da non perdere. Sfoglia siciliana e ripieno con crema di ricotta di bufala zuccherata il giusto. Sono una delizia di cui si diventerà ben presto dipendenti.

 

Il Granatore

Contrada S. Gaetano, 51, 89015 Palmi RC

Tel. 0966 260001