Il Morgione, una pizza moderna a Pietrelcina (BN)


Ristorante – Pizzeria Il Morgione a Pietrelcina
Via Gregaria 163
Tel. 392 482 0154
Aperto la sera, domenica anche a pranzo
Lunedì chiuso

Il Morgione - Le Pizze

Il Morgione – Le Pizze

di Tiziano Terracciano

Non appena si giunge al centro di Pietrelcina, all’inizio del lungo viale che porta prima nella piazza principale del borgo e poi alla casa natale di Padre Pio, troviamo questo locale che nei fine settimana e nei festivi funziona a pranzo come ristorante, e tutte le sere a cena, escluso il lunedì, come Pizzeria.

La Pizza che si può gustare qui è in tutta evidenza in stile moderno, con dei cornicioni enormi letteralmente gonfi d’aria e con una panosità prossima allo zero, a tutto giovamento della leggerezza e della scioglievolezza.

Il Pizzaiolo, che è anche il proprietario, ha scelto con attenzione e con sperimentazione le materie prime e l’attrezzatura che gli permettessero di gestire al meglio il suo impasto indiretto con biga. Quindi una farina che si adattasse nel modo migliore al clima di Pietrelcina e all’altissima idratazione, e un moderno “forno elettrico per pizza napoletana” che permettesse di gonfiare e asciugare nel miglior modo possibile l’impasto.

Il Morgione - Il cornicione

Il Morgione – Il cornicione

Il Morgione - La cottura

Il Morgione – La cottura

Complici anche gli ottimi prodotti reperiti sul territorio e le loro azzeccate combinazioni, ne vien fuori una Pizza moderna piacevole da addentare e da gustare.

Abbiamo scelto due pizze stagionali. La Papauli (8 euro) che è una sorta di Diavola Bionda con passata di datterino giallo e Nduja di Spilinga (che la rende veramente “indiavolata”, ma che può essere anche sostituita dal più blando spalmabile di Salsiccia rossa di Castelpoto).

Il Morgione - La Papauli

Il Morgione – La Papauli

La At..timo (8 euro) con crema di zucca, porcini, sbriciolata di Salsiccia Rossa di Castelpoto e foglie di timo.

Il Morgione - La At..timo

Il Morgione – La At..timo

Ad Accompagnare un ottimo Aglianico Dop del Taburno delle Cantine Iorio di Torrecuso dall’eccellente rapporto qualità/prezzo (10 euro bott.)

Il Morgione - Il Vino

Il Morgione – Il Vino

Il Morgione - Il Vino

Il Morgione – Il Vino

Ristorante – Pizzeria Il Morgione a Pietrelcina
Via Gregaria 163
Tel. 392 482 0154
Aperto la sera, domenica anche a pranzo
Lunedì chiuso