Il nuovo negozio di “Meraviglie in Pasta” a Zagarolo (RM) e tutti i progetti di Angela Fiorini


Angela Fiorini nel suo nuovo punto vendita a Zagarolo

Angela Fiorini nel suo nuovo punto vendita a Zagarolo

di Floriana Barone

Angela Fiorini con Alessandro Pepe, Lindsay Gabbard, Alessandro Polizzi e il patron del Tiro A Segno

Angela Fiorini con Alessandro Pepe, Lindsay Gabbard, Tommaso Fratini, Alessandro Polizzi e il patron del Tiro A Segno

La sfoglia casareccia, i ravioli che omaggiano la tradizione laziale e i tortellini mignon che descrivono alla perfezione una manualità fuori dal comune: lo scorso luglio, Angela Fiorini ha inaugurato il suo nuovo punto vendita, “Meraviglie in pasta”, nel cuore di Zagarolo (RM).

il nuovo negozio di Meraviglie in Pasta a Zagarolo

il nuovo negozio di Meraviglie in Pasta a Zagarolo

Un negozio più grande e luminoso, aperto sempre con le sue tre figlie per accogliere la clientela e continuare a lavorare nel laboratorio di fronte, in cui ha lavorato per sedici lunghi anni. Il locale originario è stato quindi allargato per mettere in cantiere alcuni progetti molto interessanti insieme a Valentina, Eleonora e Beatrice.

Meraviglie in Pasta - Ravioli di zucca e guanciale

Meraviglie in Pasta – Ravioli di zucca e guanciale

Angela ha cercato da subito di sfruttare lo spazio ottenuto mettendo le mani in pasta e realizzando nuovi golosi ravioli, come quelli di carbonara, gricia e amatriciana. Classici intramontabili che l’artigiana di Zagarolo suggerisce di provare con un condimento leggero, come olio Evo a crudo e pecorino o con aglio e olio e peperoncino, magari con qualche pomodorino per i ravioli all’amatriciana. La padrona di casa qui lavora con ingredienti di alta qualità, come le uova a chilometro zero di una fattoria di Zagarolo o l’olio Evo dell’Azienda agricola Principe Pignatelli (Monteroduni, IS).

Meraviglie in Pasta - ravioli con ripieno all'amatriciana

Meraviglie in Pasta – ravioli con ripieno all’amatriciana

John Meadows di Scarpetta e Angela Fiorini

John Meadows di Scarpetta e Angela Fiorini

A Meraviglie in Pasta fervono i preparativi per San Valentino: dietro al bancone torneranno disponibili i ravioli a forma di cuore con barbabietola e ripieno di gamberetti, cioccolata al peperoncino e ricotta. Al negozio l’idea è quella di preparare anche le fettuccine al cacao (realizzate con cacao in polvere al 99%), che si sposerebbero bene con una crema ai quattro formaggi e noci o semplicemente con gorgonzola e noci.

Meraviglie in Pasta - i ravioli con pollo e patate al forno

Meraviglie in Pasta – i ravioli con pollo e patate al forno

In questo periodo, inoltre, Angela propone alcuni ravioli stagionali con ripieni irresistibili: broccoli e salsiccia, radicchio e gorgonzola, carciofi e mandorle, zucca e guanciale o zucca e provola e pollo e patate al forno, gustosa new entry.

i tortellini mignon di Angela Fiorini

i tortellini mignon di Angela Fiorini

E, per Natale, la padrona di casa ha preparato a mano dei tortellini mignon per una gastronomia romana.

La regina della pasta fresca sta pensando anche a una lasagna e a un raviolo di Carnevale: lo scorso anno, qui sono state realizzate a mano delle caramelle dolci di Carnevale, con ripieno di cioccolato, ricotta, pera e cannella, da friggere e completare con una spolverata con zucchero a velo.

Il prossimo passo di Angela Fiorini? Organizzare alcune lezioni di pasta nel suo laboratorio, alla fine del periodo invernale e di questi duri mesi di emergenza Covid, considerato lo spazio disponibile e la continua richiesta da parte di romani e turisti stranieri. Il progetto è quello di lavorare bene su Roma, curando nel dettaglio anche tutti gli imballaggi.

Lo scorso dicembre, Angela Fiorini si è fatta notare anche nella Grande Mela: ha lavorato, infatti, a New York per Rimessa Roscioli, accanto agli chef Tommaso Fratini e Alessandro Polizzi e insieme ad Alessandro Pepe e Lindsay Gabbard, partecipando a cinque eventi in prestigiosi ristoranti, come Scarpetta di Madison Ave, il club privato Tiro A Segno e il Niche Niche a Lower Manhattan. Durante queste serate, Angela ha fatto alcuni cooking show, preparando le sue speciali fettuccine, i tagliolini, le chicche (piccoli gnocchi) e uno particolare tortellino con pasta al cacao, ripieno di ricotta, pera e pasta di mandorle come dessert, in collaborazione con l’executive chef Gianni Lanzarotti del Tiro A Segno, che lavora a New York da trentacinque anni. Un’esperienza internazionale veramente preziosa per Angela Fiorini, che, però, non si è mai montata la testa e continua a lavorare sodo nel suo laboratorio in paese e ad accogliere i clienti con un sorriso genuino, veramente difficile da dimenticare.

 

Meraviglie in Pasta

Corso Vittorio Emanuele, 101

00039 Zagarolo (RM)

Tel: 06/9587448

Facebook

Instagram