Il panettone artigianale di Meunier: migliore pizzeria umbra per 50 Top Pizza


Panettone di Meunier Champagne & Pizza - Umbria

Panettone di Meunier Champagne & Pizza – Umbria

di Chiara Giorleo

Meunier Champagne & Pizza è il progetto dei sommelier Anna Chiara Baiocchi, Pietro Marchi e Daniele Marcucci, lanciato nel 2017 a Corciano (Perugia). Un agronomo (Anna Chiara) e due ingegneri hanno combinato sinergicamente competenze e attitudini per un risultato di alto livello, tutto fondato su sperimentazione e ricerca.
Selezione ponderata di Champagne e pizza gourmet: è questa l’offerta focalizzata e di grande qualità che ha consentito alla pizzeria umbra di scalare in breve tempo la classifica della guida alle migliori pizzerie del mondo ‘50 Top Pizza’  fino a posizionarsi, nel 2020, tra le top 100 e, precisamente, al 71° posto (qui 50 Top Pizza > Top 100 Italia 2020).

Da sinistra- Pietro, Anna Chiara, Daniele

Da sinistra- Pietro, Anna Chiara, Daniele

Non basta, dal 2018 Pietro Marchi firma anche panettoni artigianali che si affiancano alla produzione di pandoro avviata sin dagli inizi. Quest’anno, date le difficoltà del periodo, si è limitato al panettone classico: 3 lievitazioni con pasta madre viva, bacche di vaniglia biologica del Madagascar, uvetta australiana 6 corone e poi arancia Navel di Calabria e cedro Diamante canditi al naturale senza solfiti. Il risultato è accattivante: soffice, molto aromatico e particolarmente equilibrato. Una ricchezza sobria che lascia spazio a ciascuno dei componenti per un morso goloso e fedele alla tradizione.

Disponibile su prenotazione: FB @meunierquasar ((1) Meunier | Facebook)