Il Panettone di Emanuele Marsella a Rocca d’Evandro


Pasticceria Emanuele

Pasticceria Emanuele

di Antonella Amodio

Mi sono spinta fino a Rocca D’Evandro, l’ultimo lembo della provincia di Caserta al confine con il Lazio, per andare ad assaggiare il panettone del pastry chef Emanuele Marsella. Ne avevo sentito parlare più di qualche volta, così che – vox populi vox Dei – sono montata in macchina per andare a fare colazione alla Pasticceria Emanuele, dal giovane pasticciere tanto celebrato.

La pasticceria è aperta dal 2016 su una strada di collegamento tra Campania e Lazio, dando così un respiro maggiore al lavoro di Emanuele, visto che Rocca d’Evandro conta solo 3.000 anime.

Pasticceria Emanuele - Panettoni

Pasticceria Emanuele – Panettoni

Per Emanuele Marsella, tanti stages e corsi di approfondimento sui lievitati, poi concorsi dove si è piazzato tra i primi posti nelle classifiche italiane. Così, a 34 anni, si concentra oggi sull’autenticità e l’artigianalità del panettone tradizionale (e non solo) preparato nel suo piccolo laboratorio, visibile dalla pasticceria attraverso una vetrata.

Pasticceria Emanuele - confezioni

Pasticceria Emanuele – confezioni

Lo propone tutto l’anno – vista anche la richiesta –  in cinque gusti diversi. Ma quello tradizionale vince su tutti.

Pasticceria Emanuele - lavorazione

Pasticceria Emanuele – lavorazione

Nonostante i momenti di alternanza tra chiusure e aperture, dovuti alle disposizioni per contenere la pandemia che ci affligge, è riuscito a venderne fino ad ora più di mille.

Pasticceria Emanuele - Panettone artigianale

Pasticceria Emanuele – Panettone artigianale

Gli ingredienti di primissima qualità, come il mix di farine selezionate (anche multi-cereali), le uova, il burro, il lievito per le lunghe lievitazioni naturali sono i segreti della buona riuscita dei panettoni di Emanuele, che si presentano con la crosta morbida, l’impasto soffice, elastico e dal colore dorato. Ma è la “prova del respiro” (quando al taglio della fetta la preparazione non si comprime, ma torna rapidamente a “respirare” e a ricomporsi nella forma) che dimostra la corretta preparazione e la solida struttura del panettone, che conta una alveolatura fitta e omogenea, con canditi ed uvetta ben distribuiti e presenti nelle giuste quantità. Profuma di agrumi canditi, all’assaggio è piacevole e non lascia la bocca unta.

Pasticceria Emanuele - Panettone

Pasticceria Emanuele – Panettone

Pasticceria Emanuele - Panettone artigianale

Pasticceria Emanuele – Panettone artigianale

I panettoni, preparati senza conservanti e aromi di sintesi, hanno una scadenza di circa tre settimane e sono preparati nel peso di 1 Kg e ½ Kg.  In questo periodo è possibile prenotarli e ritirarli in sede.

Pasticceria Emanuele Marsella

Pasticceria Emanuele Marsella

Oltre ai panettoni, suggerisco di provare il Frollone (un torrone con base di pasta frolla) creato da Emanuele.

Pasticceria Emanuele - Il Frollone

Pasticceria Emanuele – Il Frollone

25,00 euro al Kg

Pasticceria Caffetteria Emanuele
Viale della Libertà   81040 Rocca d’Evandro (CE)
Tel 333 4131244

Un commento

I commenti sono chiusi.