In ricordo di Peppe Vessicchio


il Maestro a cena da O Romano

di Marco Contursi

La notizia della improvvisa scomparsa del Maestro Peppe Vessicchio ha provocato in tanti un senso di forte tristezza e dolore. Era un volto amico per milioni di persone, che pur non conoscendolo di persona, gli volevano bene. Io lo conoscevo, grazie all’amico Paolo Ruggiero della Danicoop di Sarno, e posso testimoniare che era dal vivo, come appariva in tv, dolce, elegante, disponibile. Mai una volta che si sia sottratto a una foto o a una chiacchiera con qualcuno che incontrandolo, chiedeva 5 minuti del suo tempo.

Ripeto, penso a lui e penso alla dolcezza del suo volto.

Amante del cibo buono, quello autentico, aveva trovato a Sarno, presso la cooperativa Dani, una seconda famiglia. I suoi studi sull’influenza della musica sui pomodori, un modo per far conoscere a tutti l’oro rosso dell’agro nocerino sarnese.

Era ormai una figura familiare da queste parti, lo trovavi al bar come in trattoria.

il maestro, paolo e i contadini

Se penso a quanti delinquenti sono arrivati ad età vetuste mentre il maestro Vessicchio ci ha lasciati a soli 69 anni, provo un senso di profonda ingiustizia e smarrimento.

Ma forse, il buon Dio vuole fare un festival della canzone anche in Paradiso e serviva qualcuno di grande competenza per organizzarlo.

Il Maestro e zia Regina

Di sicuro per la sua dolcezza avrà un posto privilegiato vicino all’Onnipotente, a cui racconterà dei nostri pomodori, e dei nonni contadini, custodi di antiche tradizioni locali. Di sicuro ogni volta che io tornerò ai tavoli dell’osteria O Romano di Sarno, mi ricorderò delle cene con lui, Paolo, Enzo e altri amici di questa terra, che l’ha amato profondamente, ricambiata dalla sua eterna dolcezza.

Che la tua musica allieti le volte celesti caro Peppe.

Per l’eternità.

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.