Insalata di riso venere di Cooking Planner


Insalata di riso venere (Foto Maria Grazia Viscito)

di Cooking Planner

Ogni estate la stessa storia. Vi capita mai che qualcuno vi inviti dicendo “facciamo una bella insalata di riso fresca e leggera, che fa troppo caldo!” e vi ritrovate con un piatto di riso condito con sottaceti e condimenti pronti e farcito con svariati cucchiai di maionese, che tutto fanno tranne rendere leggero il piatto? Quella che doveva essere una cena all’insegna della freschezza diventa un piccolo macigno nello stomaco che vi farà rimpiangere un bel piatto di lasagne o peperonata per tutta la notte!

arà per questo che ho abolito maionese e salse dall’insalata di riso e che , quando la preparo, cerco di essere spartana. E’ sicuramente una questione di gusto personale ma almeno posso dire che la digerisco senza troppi traumi. Quella che ho preparato oggi è un’insalata di riso facile, nella preparazione e basata solo  sulla bontà degli ingredienti. Lo so che state pensando “ecco, questa ora attacca a parlare del Cilento e di qualche prodotto della zona” e infatti è così semplicemente perché stamattina sono passata dal mio negozio preferito e ho fatto shopping. Niente boutique, scarpe e borse ma Provolone del Monaco, tonno di Tonnara fatto a Cetara, ceci di Cicerale, fagioli di Controne. Il negozio in questione è la Bottega Dei Golosi a Sapri, che vi segnalo se avete il desiderio di trovare prodotti dell’eccellenza campana e calabrese, magari difficili da reperire perché poco conosciuti o perché sono piccole produzioni. I proprietari sono gentili, mi raccontano sempre la storia dei prodotti e mi fanno assaggiare le novità! E diciamolo: il negozio è una gioia per gli occhi, oltre che per il palato! Certe volte entro solo per dare un’occhiata e fare qualche foto!

 

L’insalata di riso di Nando Melileo
L’insalata di riso di Edoardo Estatico
L’insalata di riso di Monica Piscitelli
Insalata di Riso di Pietro Parisi
Insalata di Riso di Arcangelo Dandini
Insalata di Riso di Gianluca D’Agostino
Insalata di riso di Carmine Mazza

  • Tempo di preparazione 15 minuti
  • Tempo di cottura 30 minuti
  • 0.0/5Vota questa ricetta

Ingredienti per 4 persone

  • Ingredienti
  • 500 g di Riso Venere
  • Un pugno di fagioli (credo siano circa 100 g). Io ho usato quelli di Controne.
  • Un pugno di Ceci. Io ho usato quelli di Cicerale
  • 200 g di provolone. Io ho usato il Provolone del Monaco, prodotto ad Agerola
  • 270 g di tonno sott’olio. Io ho usato un tonno buonissimo prodotto a Cetara
  • Sale q.b
  • Olio evo

Preparazione

Mettere a bagno i ceci e i fagioli la sera precedente. La mattina, lessarli seguendo le indicazioni (attenzione se usate i fagioli di Controne, perché richiedono una cottura molto lunga.
Lessare il riso venere in acqua bollente per almeno 45 minuti. Scolare e far raffreddare. Tagliare il provolone a tocchetti e dividere i tranci di tonno in pezzi. Mescolare tutti gli ingredienti , mettere sale quanto basta e olio evo. Lasciar riposare in frigo per un paio di ore.
Notes

nel tempo di cottura è considerato il tempo per cuocere i fagioli e i ceci.

Un commento

I commenti sono chiusi.