Insalata di riso, ll cubo di Rubik di Nando Melileo


Insalata di riso di Nando Melileo


Ancora una idea di insalata di riso. Forse un po’ laboriosa ma sicuramente divertente. E’ di Nando Melileo.

Ingredienti per 4 pax :

300 gr di riso carnaroli

1 bustina di zafferano

200 gr di mozzarella di bufala campana

100 gr di pomodorini datterini

250 gr di verdure di stagione

30 gr di barbabietola rossa

100 gr di yogurt greco

N° 4 Uova di quaglia

100 gr di Petto di pollo

80 gr  Cremoso di mais   

Sale, pepe, olio ex vergine ,carbone vegetale quanto basta

2 fette di pan brioche ai cereali

Procedimento :

grigliare il pollo e tenerlo da parte, preparare le uova di quaglia in camicia lasciando l’interno cremoso ,frullare il mais e farlo ridurre ;fatta tale preparazione si metteranno da parte per esser poi inserite all’interno dei cubi di riso .

nel frattempo metteremo il riso a cuocere in acqua e sale per 16 minuti , cotto ,lo priveremo dell’acqua di cottura e lo divideremo in 5 parti dando ad ognuno una colorazione diversa.

Quindi nera al carbone vegetale ,gialla allo zafferano ,bianca alla bufala ,rossa al pomodoro e fuxia alla barbabietola.

Con l’aiuto di un coppapasta quadrato formeremo dei quadrati e li farciremo con gli ingredienti su elencati in preparazione,fatto cio riporre in frigo per donargli la freschezza e la compattezza.

Con un matterello andremo a stendere le nostre fette di pan brioche creando delle sfogline colorate.

Con le verdure di stagione dopo averle lavate e tagliate le sbianchiremo per 3 min in acqua leggermente acidulatae salata ,li andremo poi a condire e a mettere in fresco.

Con la mozzarella di bufala andremo a creare una granita adagiandoLa in un contenitore pacojet e abbattere a – 18 ° dopodiche’ pacottizzare creando la neve di mozzarella .

Presentazione del piatto :

 adagiare i cubi colorati e farciti nel piatto a specchio e completarlo con lo yogurt greco e le verdurina marinate …

buona estate  da Nando Melileo

10 Commenti

  1. che emozione e stato vedere il nandrolone all’opera presso villa sethare’ nel preparare il cubo di rubik, tale da esser degustato all’istante con esplosioni di sapori e profumi ….simpatico colorato e gustosissimo complimenti.

  2. Ma è un opera d’arte un piatto meraviglioso….i colori rappresentano il tuo essere solare e la passione che ci trasmetti nel crearli complimenti chef un piatto davvero gustoso come si può resistergli…..

  3. La sua creativita’ e’ sempre a dir poco geniale! Con lui anche gli ingredienti più semplici diventano le basi di capolavori! Bravo

  4. Complimenti…….il cubo di rubik rappresenta un modo di concepire la cucina, fatta di piatti creativi con uno sguardo attento al territorio….

  5. fantasia unica…veramente complimenti al più grande chef di salerno e provincia

  6. La bellezza e una prerogativa di nandino, ma credetemi dopo anni di piacevole vicinanza sono convinto che assaggiando questo piatto si sentirà tutta la bonta di una classica insalata di riso.
    BELLO L?HO CHEF MIO.

I commenti sono chiusi.