Ispani Inn Resort, il Cilento sconosciuto che non deve morire


Ispani Inn Resort, una delle camere

Ispani Inn Resort, una delle camere

di Marco Galetti

Cari amici cilentani e lucani, quindi lontani, ci voleva un milanese senza pretese per mostrarvi il bello oltre il vostro paesello.

Doverosa premessa prima di segnalarvi un luogo che aggiunge bellezza, per quanto possibile, ad una posizione vista mare immersa in un silenzio spiazzante e ovattato forse accentuato dal fatto che in mattinata ho fatto un po’ d’apnea.

La premessa è questa, pago i miei soggiorni e la vista mare non mi basta, mi piace essere ad un passo dal mare, quindi per quanto splendido, questo posto non mi interessa, ci vuole una macchina per arrivarci, non sarò pagato per questo spot, nessuno mi ha chiesto nulla, ma c’è magia nei luoghi e nella ristrutturazione di un’antica residenza rurale e di un vecchio frantoio.

Due amici, Antonio e Giovanni, (uno è il fratello di Mario della Cantinella del Mare che ci ha portato qui) aiutati anche da una sovvenzione, stanno tenendo in vita, Ispani, un borgo di quaranta anime, tra Palinuro e Maratea, affittare una camera qui, significa isolarsi dal mondo per ritrovarne un altro, perduto, che probabilmente è il nostro da sempre ma non lo sappiamo più.

Non è una vacanza con le pinne, ma potrebbe essere un punto d’appoggio, e che appoggio, per visitare altre e più conosciute bellezze della costa e dell’entroterra cilentano e lucano, appena più in là.

Il mio amico architetto, viaggiatore alla ricerca del bello, potrebbe trovare spunti di riflessione, glielo segnalerò, sembra il luogo ideale per scrivere, pensare e finalmente dialogare oltre il convenzionale…

In fede
Marco

 

Ispani Inn Resort, uno scorcio

Ispani Inn Resort, uno scorcio

www.ispaniinnresort.it
Via Fontana Vecchia, Ispani
Tel: 348 762 1099