La Calabria regina della pizza in teglia: due nuove aperture da non perdere


Daniele Campana - Filomena Palmieri e il figlio Giuseppe

Daniele Campana – Filomena Palmieri e il figlio Giuseppe

di Floriana Barone

La pizza in teglia si conferma grande protagonista in Calabria, con due nuove aperture che hanno già conquistato numerosi consensi in provincia di Cosenza: la nuova sede di Daniele Campana a Corigliano Calabro e il trasferimento della pizzeria di Filomena Palmieri a Castrovillari.

 

Pizzeria Campana dal 1990

Lo scorso 15 dicembre Daniele Campana ha aperto la sua nuova sede a via Nazionale, mantenendo il laboratorio nella storica pizzeria di famiglia che, molto presto, si trasformerà in un locale gluten free. Un progetto che rappresenterà un’assoluta novità per tutto il cosentino in materia di pizza in teglia.

Il nuovo locale della pizzeria Campana dal 1990

Il nuovo locale della pizzeria Campana dal 1990

È stato papà Franco ad aprire la pizzeria nel 1990 insieme alla moglie, dopo una brillante carriera a bordo delle navi da crociera: un passo importante e una scelta all’avanguardia per la Calabria. Franco ha scommesso su una pizza al taglio molto popolare, legata al concetto di street food: è stato lui, all’epoca, a ideare il topping con salame stagionato e olive a rondelle.

La pizza al taglio di Daniele Campana

La pizza al taglio di Daniele Campana

Daniele ha lavorato accanto al padre sin dall’inizio, proseguendo poi con numerosi studi, attività di ricerca e collaborazioni con colleghi di spessore. Quando ha preso le redini del locale, nel 2007, il giovane Campana si è messo in discussione, ricominciando da zero, cambiando il format e puntando unicamente sulla pizza in teglia. Daniele ha tolto i fritti dal bancone, lasciando solo alcuni appoggi per consumare la pizza, presenti anche nella nuova sede insieme a qualche sgabello. La sua è una pizza ideata proprio per l’asporto: un prodotto molto idratato, realizzato con farine macinate a pietra, che valorizza i prodotti territoriali, come salumifici e caseifici locali, attraverso una fitta rete di fornitori. Il suo impasto è indiretto e matura per 24 ore a temperatura controllata.

La Pizzeria Campana dal 1990

La Pizzeria Campana dal 1990

Con la nuova sede Campana ha superato i precedenti problemi di spazio e di gestione del personale, che attualmente è composto da 8 collaboratori. Inoltre, Daniele ha acquistato tutta l’attrezzatura nuova per avviare il locale e oggi ha più tempo e spazio per dedicarsi a preparare e cucinare le materie prime da mettere sulla pizza. I suoi condimenti cambiano in base alla stagionalità dei prodotti, ma la pizza con patate e guanciale rimane un must tutto l’anno. È molto amata, in questo periodo, anche la Rapa e Salsiccia, mentre le proposte tradizionali sono sempre molto richieste, come la Margherita e la Rossa. Da non perdere anche la Filetto’87, realizzata con filetto cotto a bassa temperatura della Macelleria Librandi Pasquale di Corigliano Calabro, stracciatella, fior di latte e melanzane spadellate.

Pizzeria Campana dal 1990
Via Nazionale, 82

87064 Corigliano Calabro (CS)
Tel. 0983/887524
Aperto dalle 10:30 alle 21:30
No delivery
Facebook

 

Pizzeria Da Filomena

Lo aveva annunciato lo scorso agosto: in piena emergenza Covid, la talentuosa Filomena Palmieri si è trasferita nel nuovo locale di Corso Giuseppe Garibaldi 82, aprendo lo scorso 21 dicembre. Per Filomena e il figlio Giuseppe Di Gaetani questo rappresenta un nuovo format, con l’eliminazione del reparto gastronomia, che prima costituiva una parte importante del lavoro.

La nuova sede della Pizzeria Da Filomena

La nuova sede della Pizzeria Da Filomena

Filomena e Giuseppe hanno continuato a puntare su una pizza che omaggia la tradizione calabrese e le materie prime del Monte Pollino, protagonista sul bancone accanto a diversi prodotti di rosticceria, come panzerotti, frittatine di pasta, supplì e arancini, opera di Giuseppe, che è impegnato anche nella gestione del nuovo bar di via Sibari, aperto pochissimi mesi fa. Il fritto continua a rappresentare un importante cavallo di battaglia della famiglia, sia salato che dolce, come le famose vecchiarelle di Castrovillari, che Filomena prepara soprattutto a Natale e per  S. Giuliano, patrono della città, che si celebra il 27 gennaio.

I panzerotti di Filomena e Giuseppe

I panzerotti di Filomena e Giuseppe

Il locale nuovo è piccolo, ben curato e molto funzionale e, probabilmente, la prossima estate, verranno aggiunti anche un paio di tavoli esterni.

La pizza bianca di Filomena e Giuseppe

La pizza bianca di Filomena e Giuseppe

La pizza in teglia di Filomena e Giuseppe

La pizza in teglia di Filomena e Giuseppe

L’impasto della Palmieri matura per 48 ore a temperatura controllata: utilizza farine con germe di grano, poco sale e poco olio Evo. A Filomena piace sperimentare: per le focacce gioca spesso con i cereali, spinta da una grande passione per il suo lavoro e per i prodotti della sua terra.

Le focacce ripiene della Pizzeria Da Filomena

Le focacce ripiene della Pizzeria Da Filomena

Qui la pizza più amata rimane la Pistacchio e Mortadella, condita con granella di pistacchio e stracciatella, ma, in queste settimane, è molto richiesta anche quella con crema di zucca, pancetta e provola. Sono da provare le pizze classiche, come quella con pomodorino, acciughe e olive e tutte le focacce ripiene, sempre in bella vista sul bancone. Il pane rappresenta un altro prodotto di punta di Filomena, che, oltre a quello bianco, sforna quello di farro, di segale e ai cereali.

Il pane di Filomena Palmieri

Il pane di Filomena Palmieri

Il prossimo passo della vulcanica pizzaiola è dietro l’angolo: a marzo 2021, infatti, si terrà l’inaugurazione della sua nuova pizzeria a Cosenza.

Pizzeria Da Filomena
Corso Giuseppe Garibaldi, 82,

87012 Castrovillari (CS)
Dal lunedì al sabato, dalle 9:00 alle 22:00 orario continuato
Chiusi la domenica
http://www.pizzeriadafilomena.it/
Tel. 329/0310027
No delivery
Facebook