Cilento, La Cantinella sul Mare a Vibonati


La Cantinella sul Mare, la parete con i vini a vista

La Cantinella sul Mare, la parete con i vini a vista

La Cantinella sul Mare
Corso Italia, 129
Villammare di Vibonati (Cilento)
Tel. 0973 365442 – Cell. 328 8266853
[email protected]
Aperto a pranzo e cena
Chiuso il lunedì

E’ sempre un bel mare d’inverno quello della Cantinella di Mario Riccardi a Villammare, piccolo borgo del Cilento a pochi chilometri da Sapri.
Ed è questa la stagione che preferiamo, sebbene in piena estate qui non si soffre il sovraffollamento come nel resto della costa: solitamente si trova un turismo più ordinato e rispettoso, mentre i ritmi lenti cilentani restano gli stessi lungo tutto l’arco dell’anno.
Pace, colori tenui, qualche palma e qualche bottega a interrompere la piccola passeggiata sul lungomare.

La Cantinella sul Mare, Mario Riccardi con il pesce appena pescato

La Cantinella sul Mare, Mario Riccardi con il pesce appena pescato

Il locale dei fratelli Riccardi – Mario in sala, con l’aiuto del figliolo, e la sorella Lorenza in cucina – resta uno dei pochi posti di riferimento nel Golfo di Policastro dove mangiare dell’ottimo pesce tutto l’anno.

L’atmosfera è sempre calda e piacevole; un arredamento tanto semplice quanto curato; ancor più nei giorni di festa, quando i tavoli più grandi vengono imbanditi a dovere, proprio come il cuore conviviale delle sale da pranzo in famiglia.

La Cantinella sul Mare, uno dei tavoli

La Cantinella sul Mare, uno dei tavoli

Il tocco di una candela, il cestino del pane sempre vario e continuamente rifornito, e, soprattutto, una carta dei vini importante, impreziosita continuamente dagli innesti e dai suggerimenti di Mario che ama attingere dalla sua esperienza (e cantina) personale.
Il tutto ad accogliere una cucina sempre molto solida e vera, dove il punto di partenza e di arrivo non può che essere la meravigliosa materia che arriva dal mare – spesso anche in diretta, mentre siete a tavola.
E il tocco in più di Lorenza è in realtà molto discreto, attento a non stravolgere mai la freschezza del pescato, pur non rinunciando a provare nuove cotture e abbinamenti.

La Cantinella sul Mare, il pane

La Cantinella sul Mare, il pane

 

La Cantinella sul Mare, i sali

La Cantinella sul Mare, i sali

Per cominciare i gamberi crudi pescati a due passi, sapidi e grassi, con i bocconi che vanno dalla morbidezza del gelato all’extravergine ed olive di quel geniaccio di Enzo Crivella, alla croccantezza del sottile cracker al nero di seppia.

La Cantinella sul Mare, crudo di gamberi con gelato all'extra vergine e olive di Enzo Crivella

La Cantinella sul Mare, crudo di gamberi con gelato all’extra vergine e olive di Enzo Crivella

Il crudo, per gli appassionati del genere, qui è imperdibile. Proposto nella sua semplicità anche il rombo, con i più classici tonno e salmone, accompagnati da una bella selezione di sali e una salsetta ai fichi.

La Cantinella sul Mare, il crudo tonno, salmone e San Pietro

La Cantinella sul Mare, il crudo tonno, salmone e San Pietro

Mare e terra nel primo piatto: paccheri con bottarga cruda e cotta, arricchita dal tartufo cilentano.

La Cantinella sul Mare, paccheri con bottarga cruda e cotta e tartufo cilentano

La Cantinella sul Mare, paccheri con bottarga cruda e cotta e tartufo cilentano

Delicato il baccalà cotto nel latte che acquista vigore grazie al contrasto con l’amaro del broccolo stufato che lo guarnisce.

La Cantinella sul Mare, baccalà cotto nel latte, con broccoli

La Cantinella sul Mare, baccalà cotto nel latte, con broccoli

Per chiudere in dolcezza, un piccolo ma ricco assortimento di dolci tradizionali del Natale, solo ‘rinfrescati’ dal vezzo fuori stagione della ciliegia campana e di quella … cinese (litchi).

La Cantinella sul Mare, i dolci

La Cantinella sul Mare, i dolci

Ecco allora spiegata la ricetta. Quella del successo. Che sembra facile ma non lo è affatto: lavoro, lavoro e lavoro, a legare insieme la combinazione – sudata ogni giorno con passione e sacrificio – dei tre ingredienti fondamentali. Una mano felice e ferma in cucina, un ottimo maestro di sala e tanta materia prima di qualità.

4 Commenti

  1. Un sicuro punto di riferimetno dei gourmet di tutto il Cilento, della provincia di Salerno, della Campania ed oltre!

  2. un locale unico nel Cilento che combina eleganza, gusto ed accoglienza, con piatti che rinnovano la tradizione. Il tutto con il sorriso e la calorosa ospitalità della famiglia Riccardi.

  3. Grande affiatamento e ottima cucina accompagnata da trasparenza e semplicità familiare. Un locale dove viene da se la voglia di ritornare.

  4. …….è davvero difficile trovare le giuste parole per dire quello che sono realmente Mario e Lorenza Riccardi e la loro Cantinella sul mare……….un connubio di tutto ciò che serve per la ristorazione di eccellenza.
    Raffinatezza, eleganza, ospitalità, classe, gusto………questo è LA CANTINELLA SUL MARE a Villammare di Vibonati.

I commenti sono chiusi.