La Compagnia Gelatieri, narratori di gelato ad LSDM Paestum 2017


Banner Paestum

La Compagnia Gelatieri, narratori di gelato,  è un progetto nato da un’idea di Alberto Marchetti, Andrea Soban e Paolo Brunelli in collaborazione con la Fondazione Slow Food per la Biodiversità.
L’obiettivo è quello di andare a raccontare direttaente al consumatore il gelato buono, pulito e giusto, dando voce ai veri protagonisti di questo settore, i gelatieri, in un momento in cui se ne parla molto ma è difficile per l’appassionato riuscire a riconoscere e capire quello realizzato secondo i canoni della tradizione italiana.
Un gelato di qualità che nasca dalle migliore materie prime disponibile e buono perchè innanzitutto deve appagare il gusto di grandi e bambini.
Un gelato giusto perchè prodotto rispettando i diritti e garantendo un equo compenso a chi produce le materie prime impiegate per realizzarlo. E allo stesso tempo viene comunicato e raccontato in maniera trasparente alle persone che scelgono di degustarlo.
Un gelato pulito che tuteli la biodiversità e rispetti l’ambiente in tutte le fasi della sua produzione e vendita.

Il primo progetto della Compagnia è stato organizzare durante Terra Madre Salone del Gusto Torino 2016, la Via del Gelato, trasformando i portici della centralissima via Po in una gelateria all’aria aperta.
Il riscontro di pubblico è stato altissimo: sono stati più di 100mila i visitatori che hanno consumato durante l’evento ben 30mila coppette per una produzione di oltre tre tonnellate di gelato preparati da 32 maestri gelatieri provenienti da tutta Italia e non solo.
Durante l’inverno abbiamo viaggiato lungo tutto la penisola (Sicilia, Piemonte, Veneto,…) per andare a scoprire come vengono realizzate le materie prime utilizzate per produre il gelato.

programma_gelatieri_LSDM2017

Siamo stati invitati a partecipare a Le Strade della Mozzarella, il congresso dedicato alla valorizzazione del patrimonio enogastronomico italiano che quest’anno festeggia la 10° edizione, per raccontare come il latte di bufala possa sposare il buon gelato.
A Paestum il 19 e 20 aprile 2017 in collaborazione con l’azienda IFI che fornirà le vetrine del gelato, potrete assaggiare le creazioni dei gelatieri:
– Enzo Crivella (gelateria Crivella Gelati e Dessert, Sapri SA) , con il gusto Bufalanda, latte di bufala e lavanda degli Alburni
– Simone De Feo (Cremeria Capolia, Reggio Emilia) , con il gusto Fantasia Mediterranea, il fior di bufala con olio EVO e timo
– Raffaele Del Verme (gelateria Di Matteo, Torchiara SA) , con il gusto Il Fico bianco monnato del Cilento (Presidio Slow Food)
– Emilio Panzardi (gelateria Emiala, Maratea PZ), con il gusto Il fiordilatte di bufala incontra il pomodoro
– Marco Radicioni (gelateria Otalag, Roma), con il gusto La Bufala nell’oasi iodata, con composta di rosmarino
– Chiara Soban (gelateria Soban, Valenza – Alessandria – Trieste), con il gusto Bufala Dolceamara alla Tonka con gruè di cacao e fava di tonka

il sito della Compagnia Gelatieri
www.compagniagelatieri.it