La Fossa del Grano 
a San Severo, la trattoria che piace sia alla Michelin che a Slow Food


La Fossa del Grano a San Severo
Via Alessandro Minuziano, 63
Chiuso il Lunedi e la domenica sera.
0882241122
lafossadelgrano.com

di Francesco Costantino

Passeggiando tra le meravigliose stradine del centro storico di San Severo, si intravede una piccola insegna che parla di cucina e tradizione: La fossa del grano.

La Fossa del Grano - ingresso

La Fossa del Grano – ingresso

“Ho visto cose antiche, nessuna m’è sembrata più antica di questa… ma questo alveare sotterraneo, colmo di grano…nessun luogo avrebbe più diritto di essere dichiarato monumento nazionale”. Parole estratte da uno scritto più complesso con cui, il poeta Ungaretti, raccontava la scoperta ai suoi occhi, delle fosse granarie, strutture sotterrane tronco-coniche, utilizzate per la conservazione dei cereali.

La Fossa del Grano - sala

La Fossa del Grano – sala

Ristrutturando proprio una di queste “fosse”, è stata aperta, nel 1997, questa piccola osteria.
La conduzione familiare e la proposta gastronomica tradizionale, ne fanno un riferimento per avventori autoctoni e “foresti”. Piccolo, raccolto, una sala unica che accoglie meno di 30 coperti, con la pietra che riveste le pareti ed il legno antico dei mobili che le riscaldano. Terra e mare nel menù che viene raccontato a voce. Una prima parte in condivisione, come i tanti antipasti, generosi nelle dimensioni, per poi andare su scelte singole per i primi e i secondi. La cosa che colpisce subito è il piccolo ricarico sui vini in carta, soprattutto di quelli più interessanti.

La Fossa del Grano - vini

La Fossa del Grano – vini

E’ cosi che un Trebbiano di Valentini del 2019, un eccesso di avidità, la nostra, ci spinge a commettere “un infanticidio enoico”; discorso diverso è per il Terra di Lavoro 2011 di Fattoria Galardi. Qui il tempo ha fatto bene il suo lavoro, ed è sicuramente la migliore bevuta, in rapporto al prezzo, fatta negli ultimi anni.

La Fossa del Grano - piatti

La Fossa del Grano – piatti

La cucina è sicuramente legata al territorio, con una materia prima “stagionale” e di qualità; ben eseguita, cosi come si richiede ad un’osteria. Personalmente, mi sarebbe piaciuto trovare anche i Lampascioni in carta, ma poco conta.

La Fossa del Grano - piatti

La Fossa del Grano – piatti

In foto: Insalata di mare, baguette al salmone, bombette di baccalà, baccalà, bao al caciocavallo podolico, parmigiana, gnoccheti ai cardoncelli, ravioli ripieni di fonduta di podolico su salsa di pomodorino giallo.

La Fossa del Grano - dolci

La Fossa del Grano – dolci

La Fossa del Grano a San Severo
Via Alessandro Minuziano, 63
Chiuso il Lunedi e la domenica sera.
0882241122
lafossadelgrano.com