La guida Vinibuoni d’Italia festeggia 20 anni con un grande evento a Lignano (UD)


Tre Chef e oltre 150 vini in degustazione per festeggiare i 20 anni della guida Vinibuoni d’Italia, edita dal Touring Club Italiano

Guida Vinibuoni d'Italia

Guida Vinibuoni d’Italia

di Francesca Di Leo e Luca Roncadin

Si intitola “Un mare di Corone” l’evento tenutosi venerdì 25 agosto al Pineta Beach Restaurant di Lignano Pineta (UD). Dopo il successo dell’edizione del 2022, la guida Vinibuoni d’Italia, edita dal Touring Club Italiano, è ritornata a Lignano con un evento in riva al mare, in partnership con Promoturismo FVG, con l’intento di rafforzare la collaborazione, all’insegna della promozione enogastronomica del territorio.

Vini premiati - Guida Vinibuoni d'Italia

Vini premiati – Guida Vinibuoni d’Italia

La guida rappresenta un esempio unico nel panorama italiano e internazionale, perché è la sola dedicata ai vini provenienti da vitigni autoctoni, cioè a quei vini prodotti al 100% da vitigni che sono presenti nella Penisola da oltre 300 anni. Ispirata alla tradizione enologica italiana e volta a valorizzare le radici locali, il territorio e la tipicità, Vinibuoni d’Italia dà un segnale preciso ai consumatori e al mercato italiano ed estero, sul made in Italy del vino.

Vini premiati - Guida Vinibuoni d'Italia

Vini premiati – Guida Vinibuoni d’Italia

Vinibuoni d’Italia si basa su un processo di selezione eccezionale per impegno e per trasparenza. Infatti collaborano oltre 80 degustatori riuniti in 21 commissioni di lavoro che operano nella loro regione di competenza. Dall’edizione 2012 è presente in guida anche una sezione dedicata al Metodo Classico, per raccontare i territori dei grandi spumanti italiani.

Vini premiati - Guida Vinibuoni d'Italia

Vini premiati – Guida Vinibuoni d’Italia

Ad accoglierci, dal punto di vista gastronomico, un prosciutto di San Daniele DOP dal sapore unico e inconfondibile e un formaggio Montasio DOP stravecchio, con oltre due anni di stagionatura. Entrambi sono eccellenze e tipicità a marchio “Io sono Friuli Venezia Giulia”, testimonianza di sostenibilità delle imprese agroalimentari regionali e di tracciabilità delle materie prime con cui vengono realizzati i prodotti marchiati.

Chef Luigi Tavian - Guida Vinibuoni d'Italia

Chef Luigi Tavian – Guida Vinibuoni d’Italia

Tre Chef ci hanno poi accompagnato con un percorso gastronomico che parte dal racconto del Friuli Venezia Giulia e viaggia tra le cucine regionali italiane.

Luigi Tavian e Stefano Bruno Lonati, entrambi chef resident del Pineta Beach Restaurant, ci hanno deliziato rispettivamente con un prosciutto Dentesano cotto alla brace con crema di cren e un incredibile trilogia composta da insalata di pasta con pesto, pomodorini e feta, fregola alla campidanese e morzello di baccalà.

Chef Stefano Bruno Lonati - Guida Vinibuoni d'Italia

Chef Stefano Bruno Lonati – Guida Vinibuoni d’Italia

In un’altra postazione dedicata al food troviamo Kevin Gaddi, chef itinerante ambasciatore del gusto, che ci ha proposto roast beef di Pezzata Rossa Friulana con scaglie di Montasio Mezzano Dop e Olio Evo Tergeste DOP e crostatina di figomoro da Caneva. Il giovane e talentuoso chef, protagonista di diversi programmi televisivi, ha all’attivo numerose collaborazioni con grandi personaggi del mondo della ristorazione oltre a numerose esperienze professionali anche come Chef di club sportivi di serie A. In ultimo è stato scelto come Chef del mondiale di Rally WRC.

Chef Kevin Gaddi - Guida Vinibuoni d'Italia

Chef Kevin Gaddi – Guida Vinibuoni d’Italia

Il palcoscenico della serata è tutto dedicato agli oltre 150 vini da tutta Italia, che rappresentano alcune delle eccellenze: tra gli spumanti Metodo Classico e i vini da vitigni autoctoni italiani premiati con la Corona nel corso di 20 edizioni della guida. Uno spaccato del meglio della produzione vitivinicola della Penisola, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia.

Vini premiati - Guida Vinibuoni d'Italia

Vini premiati – Guida Vinibuoni d’Italia

Vi raccontiamo la nostra personale selezione di assaggi e bottiglie imperdibili:

Guida Vinibuoni d'Italia

Guida Vinibuoni d’Italia

Guida Vinibuoni d'Italia

Guida Vinibuoni d’Italia

SPUMANTI

Valdal Pas Dosé 2014, da vitigno di Chardonnay e di Ribolla Gialla. Metodo classico ricavato da un blend Chardonnay in prevalenza e una parte di Ribolla Gialla, con non meno di 72 mesi di rifermentazione in bottiglia Pas Dosè. Possiede un perlage molto fine.

Alto Adige Doc Spumante Extra Brut Perpetuum 2011. Vitigno Chardonnay, Pinot Bianco, Pinot Nero. Arunda Perpetuum è unico nel suo genere, riflessi d’oro chiaro brillante con un perlage fine e persistente. Un bouquet particolarmente profondo e delicato di brioche fresca, mela cotta, albicocca e cera d’api. Al palato cremoso e rotondo, scorre tranquillamente con lunga persistenza.

 

VINI BIANCHI E ROSATI

Carso Doc Malvasia Dileo 2021. Vitigno Malvasia biologico. Il Carso goriziano è caratterizzato da un suolo arido e roccioso con poco strato di terra rossa ricca di ferro e calcare. La zona è sempre ventilata ed è influenzata dal vicino mare. Questa selezione Dileo nasce dalle vigne più vecchie della tenuta. Dopo un’attenta selezione manuale, le uve vengono pressate in maniera soffice. La fermentazione e il successivo affinamento sur lie si svolgono in botti troncoconiche di cemento non rivestite. Colore Giallo paglierino, carico con riflessi verdognoli. Profumo Ampio ventaglio aromatico con sentori floreali ai quali si aggiungono sentori fruttati, come la mela e l’albicocca. Gusto Ricco e persistente. Minerale e sapido con finale fruttato.

 

VINI ROSSI

Barbera d’Asti Docg Superiore I Tre Vescovi 2020. Vitigno 100% Barbera. Il nome è frutto di una geniale intuizione che fa riferimento ad uno straordinario “cru” di Barbera, i Tre Vescovi per l’appunto, la località dove si incontrano i confini delle Diocesi di Acqui Terme, Alessandria e Asti. Le uve provengono da vigneti di circa 30 anni dove sono raccolte manualmente al mattino per essere consegnate alla cantina nel pomeriggio in modo tale da mantenere i grappoli nelle condizioni ottimali per l’avvio del processo di vinificazione. Macerazione di 7/8 giorni e affinamento in botti di rovere francese ed in barrique dove riposa per circa 12 mesi. Dopo un’ulteriore sosta di un mese in acciaio inox, il vino passa in bottiglia dove viene definitivamente affinato per sei mesi.

Il colore è un rosso rubino con riflessi leggermente granati. All’olfatto si presenta complesso e speziato con sentori di chiodi di garofano, pepe, eucalipto, tabacco e vaniglia e note caramellate in chiusura. Il gusto è asciutto, sapido, fruttato con aromi di fichi secchi ed un finale di grande eleganza.

Primitivo di Manduria Doc Collezione Privata Cosimo Varvaglione Old Vines 2019. Vitigno Primitivo. Nasce da un’accurata selezione manuale di ogni singolo grappolo su vecchie vigne coltivate ad alberello secondo l’antica tradizione familiare. Colore rosso intenso con profondi riflessi violacei, dal gusto avvolgente e dai profumi che ricordano la confettura di frutti rossi. Un vino elegante, che mantiene intatte le caratteristiche del suo territorio.

Guida Vinibuoni d'Italia

Guida Vinibuoni d’Italia

VINI DOLCI

Moscato di Sardegna Doc Passito Kentàles 2018. Vitigno Moscato. Kentàles, Moscato di Sardegna Passito DOC, è ottenuto da uve raccolte tardivamente e sottoposte ad un naturale appassimento al sole. Il colore si presenta di un giallo brillante. Il profumo intenso ed elegante, esprime aromi floreali accompagnati da accattivanti note di frutta secca e miele. Il gusto, sostenuto da una buona acidità, è fine, pieno e regala piacevoli sensazioni. Vino da meditazione.

Recioto della Valpolicella Docg Classico Maddalena 2019. Vitigno 60% Corvina, 20% Corvinone, 10% Rondinella, 10% Molinara. Ottenuto da uve raccolte manualmente, durante la terza decade di settembre, selezionando i migliori grappoli esposti al sole. Dopo un periodo di maturazione naturale in fruttaio che varia dai 100 ai 130 giorni, vi è la pigiatura e lunga fermentazione a bassa temperatura. Dal colore rosso rubino  carico, tendente al violaceo. I profumi sono puliti ed intensi, ricordano lo sciroppo di frutta, il mallo di noce. Regala sapori di ciliegia, frutti di bosco e note leggermente speziate.

In chiusura presente anche Nonino, premiata come “miglior distilleria del mondo”, con le sue meravigliose grappe, aperitivi e distillati.

Guida Vinibuoni d'Italia

Guida Vinibuoni d’Italia

Con la luna che si specchia sul mare di questa bella località friulana di mare rinnoviamo gli auguri alla guida dei Vinibuoni d’Italia.

Per scoprire tutti i vini premiati: https://unmaredicorone.it/catalogo

 

Foto Credit © www.SoulFood.fvg.it