La Parcella 2016 Basilicata Igp Cantine del Notaio


La Parcella 2016 Basilicata igp

La Parcella 2016 Basilicata igp

La vinificazione in bianco dell’Aglianico non è certo una novità anche se questa pratica è stata abbandonata alla fine degli anni ‘90. Dopo il NeroaMetà di Mastroberardino, il vulcanico Gerardo Giuratrabocchetti l’ha ripresa su un progetto molto interessante: realizzare un grande bianco da invecchiamento. La struttura per durare nel tempo certo non manca a questo vitigno ma per avere un naso suadente e complesso, il vero punto debole dell’Aglianico, si è fatto ricorso al Sauvignon che infatti segna il timbro olfattivo in modo evidente oltre che piacevole. Un vino Frankestein? Forse, però il risultato è molto interessante, complice la fermentazione in barrique: naso complesso, buon corpo e freschezza al palato, chiusura lunga e precisa che gli consente ogni tipo di abbinamento. Da aspettare negli anni con soddisfazione.

CANTINE DEL NOTAIO
Rionero in Vulture
Via Roma 159
0972 723689
Uva: aglianico e sauvignon
Prezzo: sui 44 euro

3 Commenti

  1. In una regione che ha pochissimi bianchi è giusto che vengano ottenuti da uve a bacca rossa.Quello che non capisco è l’uso del legno per farlo somigliare di nuovo un po’ ad un rosso.Percorso complicato e costoso.Ne vale la pena ? FM.

  2. A questo prezzo si possono comprare già degli ottimi Chablis o Champagne, senza tralasciare che allo stesso prezzo si può optare per tre bottiglie di Fiano Colli di Lapio piuttosto che tre bottiglie di Vigna Cicogna di Ferrara!!! Vuoi mettere.

I commenti sono chiusi.