La pizza è il piatto simbolo di Identità Golose 2018 a Milano


Pizza piatto simbolo di Identità Golose

Pizza piatto simbolo di Identità Golose

La Pizza piatto simbolo di Identità Golose del 2018. Chi mai l’avrebbe detto, che il cibo più pop e plebeo nel giro di pochi anni avrebbe avuto la ribaltà del maggiore congresso gastronomico italiano dove da sempre sfilano piatti d’autore?
Paolo Marchi ha scelto la Scarpetta di Franco Pepe e Aria di Pane di Renato Bosco, tre spicchi da una parte quattro d’altra.

Pepe in grani, la scarpetta

Pepe in grani, la scarpetta

Aria di pane Renato Bosco (Foto Altissimo Ceto)

Aria di pane Renato Bosco (Foto Altissimo Ceto)

Sud e Nord a fare da sponda al simbolo della rivoluzione gastronomica italiana degli ultimi anni, un fronte aperto dalla competizione sulla qualità, che sostiene le piccole e le grandi produzioni e che, soprattutto, paga alla consegna o quasi facendo girare l’economia.

Non a caso anche la Michelin ha acceso i suoi riflettori sul tema del momento.
Così mentre gli avanguardisti inseguono sempre più posti disertati dal pubblico e incapaci di trasmettere gioia ed emozioni, anche il principale congresso gastronomico  apre le sue porte in modo ufficiale alla rivoluzioen della pizza.

Franco Pepe e Reato Bosco, lo ricordiamo, sono due dei primi dieci pizzaioli di 50 Top Pizza, il primo e il decimo per la precisione. Non a caso: il primo ha innovato il concetto stesso di pizzeria, il secondo è un mago delle lievitazioni.

La pizza come simbolo del fattore Umano, tema del congresso. E infatti, c’è cosa di meno replicabile?