La ricetta sfiziosa: Gnocchetti di pane burro e alici di Gianni Mellone


Mood Steakhouse & Garden Bar - Gnocchetti di pane, burro e alici

Mood Steakhouse & Garden Bar – Gnocchetti di pane, burro e alici

Pane, burro e alici: quale combinazione è più centrata? Forse solo mozzarella e pomodoro. Gianni Mellone, cuoco del Mood Steakouse e Garden Bar ha da tempo trovato un modo sfizioso di mangiarlo proponendo come primo. Una idea semplice e al tempo stesso molto efficace perché i sapori dei tre elementi, a cui viene aggiunta la burrata, si fondono decisamente meglio.
Da provare anche a casa, in fondo non è difficile.

Ricetta di Gianni Mellone

  • 0.0/5Vota questa ricetta

Ingredienti per 4 persone

  • 400 gr di pane raffermo
  • 300 gr di latte
  • 200 gr di farina
  • 2 uova media
  • 40 gr di parmigiano grattugiato
  • 250 gr di burro (chiedete ad un caseificio un buon burro artigianale fa la differenza)
  • 50 gr di alici salate di Cetara
  • 200 gr di burrata
  • 1 cuore di scarola riccia

Preparazione

Pulire il pane dalla crosta e frullare al bimby
Mettere nella planetaria il pane, la farina, il formaggio cominciano a mescolare con il gancio a foglia, unire le uova e poi il latte
Alla fine l'impasto deve risultare liscio e morbido, se ancora un po' duro aggiungete ancora un goccio di latte.
Coprire e lasciare riposare per mezz'ora.

Per la salsa
Dissalare le alici sciogliere il burro e mettere in infusione le alici per qualche minuto su fuoco dolce, passare la salsa al passino in modo da trattenere le piccoli spine delle alici

Tritare la burrata al coltello, fare dei ciuffetti con la Scarola, lavare e asciugare.

Riprendere l'impasto, formare dei filoncini spessi 1cm
Poi tagliate i filoncini a tocchetti e facendo una leggera pressione con il pollice trascinateli sul riga gnocchi per ottenere la classica forma, se non avete il riga gnocchi, potete utilizzare una forchetta e trascinarli sui rebbi, utilizzate la farina di Semola per evitare che si attacchino, mano mano che preparate gli gnocchi posizionateli su un vassoio leggermente infarinato.
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, portare a bollore e versate gli gnocchi, calcolate 3 minuti di cottura, scolate e trasferiteli nella padella con la salsa, mantecare per qualche minuto con l'aiuto di un goccio di acqua non salata.
Devono risultare cremosi non asciutti, passare all'impatto, con due cucchiai posizionare sopra 4 ciuffi di burrata e qualche fogliolina di scarola.

Consigli, li potete anche preparare in grande quantità e congelarli basta disporli su un vassoio che entri nel congelatore, dopo una ventina di minuti riporli in un sacchetto e continuare così fino ad averli congelati tutti
Per cuocerli sarà sufficiente buttarli in acqua bollente salata direttamente da congelati considerando un minuto in più .

Vini abbinati: Verdicchio