5 buoni motivi per una sosta a La Tradizione di Vico Equense


 

di Barbara Guerra

Lo scrigno di eccellenze che è La Tradizione, della famiglia De Gennaro, è quel posto che se non esistesse lo si dovrebbe inventare esattamente così com’è.

Non sarebbe però impresa semplice mettere a punto la perfetta combinazione di elementi che qui troviamo. Gastronomia con un giardino esterno e un golosissimo menù a pranzo e cena, sulla strada che da Vico Equense porta al resto della Costiera Sorrentina. Annamaria e Salvatore De Gennaro hanno avuto la capacità di appassionare anche i loro figli Pasquale, Giovanna e Marialuisa che si dividono tra sala e cucina. Una storia di lavoro, ricerca, rispetto per la propria terra e piacere della condivisione. Una tappa irrinunciabile e qui cinque buoni motivi per non perdervela.

 

  1. L’ambiente centrale ma riservato e tranquillo. Si esce dalla calura per una sosta quieta con ottima musica di sottofondo.
  2. L’ospitalità, quella solare e discreta allo stesso tempo, che ti fa sentire a casa e ti lascia la voglia di ritornarci al più presto. Un’intera famiglia che lavora con passione che si percepisce in ogni prodotto in vendita e in ogni boccone servito.
  3. La ricchezza della proposta, formaggi, carni, salumi, vini. Tutto è selezionato con cura, di ogni cibo vi potranno raccontare la storia di chi lo produce e tutte le caratteristiche organolettiche. Ogni volta è scoprire qualcosa di nuovo e intrecciare storie di lavoro e passione.
  4. I lievitati di mamma Annamaria, dal babà rustico alle brioche per la prima colazione. Tutto buono ben fatto, goloso, da mangiarne e portarne via in gran quantità. Lasciatevi uno spazio per le granite che prepara Pasquale, di quella al limone potrete diventare dipendenti a vita.
  5. La cucina, semplice, come quella di casa. Si potrà scegliere tra un piatto freddo come una caprese o un panino farcito scegliendo dal banco, e i pilastri della cucina campana come un ragù o la genovese oppure degli gnocchi alla Sorrentina squisiti e appaganti. Qualche piatto creativo e in linea con il territorio arricchisce la proposta. Ottime carni alla brace per una sosta lunga a cui abbinare una delle belle bottiglie. Un modello di ristorazione centrato sulla materia e il suo rispetto.

 

 

La Tradizione a Vico Equense
Via Raffaele Bosco, 969
Tel. 081 802 8437

 

La Famiglia De Gennaro. La Tradizione – Vico Equense

2 Commenti

  1. Bella famiglia che con la loro solarità dimostrano che il buon cibo oltre alla ”crianza” fa bene anche anche alla coscienza.Annamaria,figlia d’arte, discende da quei “monaci”cosi detti per via del cappuccio che via mare portavano il famoso formaggio a Napoli.Se esiste la genialità nel selezionare prodotti di qualità questa alberga in Salvatore.Da una famiglia di allevatori macellai diventa norcino per poi allargare le sue conoscenze a vari prodotti di eccellenza da proporre a chef stellati tali anche per suo merito.La migliore gastronomia con cucina che io conosca.Ad maiora da Francesco Mondelli

  2. Tutto vero quanto scritto nell’articolo, ma La Tradizione è molto di più : è atmosfera, allegria, competenza, disponibilità e viene voglia, oltre che di tornare, di consigliare agli amici di andarci. Io lo faccio da anni.

I commenti sono chiusi.