La Zizzinella: confettura di pomodoro san marzano, nocciole di Giffoni, ricotta di bufala e fiano


Zizzinella

Zizzinella

Di Marco Contursi

L’agro nocerino è terra di ortaggi, tra cui il famoso pomodoro san marzano, ma è anche terra di grandi pasticcieri. Cosa succede se si incontrano l’arte pasticcera e il pomodoro san marzano? Per scoprirlo bisogna recarsi a Roccapiemonte nella pasticceria Bruno di Giuseppe Palumbo, giovane e talentuoso pasticciere, inventore della zizzinella.

Pino Palumbo

Pino Palumbo

“Tutto è partito dalla voglia di creare un dolce che parlasse del nostro territorio-ci racconta Giuseppe-ho quindi creato una confettura di pomodoro san marzano, il nostro prodotto più rappresentativo e unendola alle nocciole di Giffoni, alla ricotta di bufala e al fiano, ecco che è nata la Zizzinella, un dolce che nella forma ricorda un seno materno e racchiude tutte le meraviglie della nostra terra”.

Zizzinella

Zizzinella

 

Zizzinella al cioccolato

Zizzinella al cioccolato

Presentata alla festa della Condotta Slow food 2015, questo dolce nuovo, ha subito riscosso un lusinghiero successo, tanto da spingere Giuseppe a produrne con nuove farciture tra cui una con crema al pistacchio e una con nocciola e crema al cioccolato. Ma Giuseppe Palumbo di fantasia ne ha da vendere, una fervida creatività, che lo porta a conquistare il primo posto a Re Babà 2015 nella categoria Innovazione. Ovviamente queste specialità si affiancano alla linea di pasticceria classica sia da colazione sia da ricorrenze, ed ecco zeppole di san Giuseppe, torte dalle più disparate fogge, semifreddi, mousse, biscotti da tè.

Altre specialità

Altre specialità

La pasticceria, inaugurata nel dicembre del 1997, nasce dalla passione e dalla fervida volontà di Bruno Rocco (da cui deriva il nome dell’attività).

Re babà

Re babà

 

Babà

Babà

E’ presso il laboratorio dello stesso, che già in tenera età, si appassiona all’arte pasticcera Giuseppe Palumbo , che nel 2000 diventa con orgoglio titolare della Pasticceria Bruno. Oggi è lui a gestirla con entusiasmo ed impegno insieme alla moglie, Pina Allegretti che si occupa del cake design. Andarlo a trovare a Roccapiemonte è l’occasione anche per provare l’ottima pizza della pizzeria Polichetti (100 metri dalla pasticceria), magari per una volta invertendo l’ordine delle portate, prima una bella zizzinella, poi una fragrante margherita. E ancora una volta l’agro nocerino, si conferma terra di eccellenze, anche se poco conosciute, come Giuseppe Palumbo e le sue zizzinelle.

 

Pasticceria Bruno

di Giuseppe Palumbo viale Della Pace, 9 fraz. Casali,

Roccapiemonte (SA)

tel Tel. 081 514 2010