Le ricette dei ragazzi del master di Dolce & Salato. Maria Elia: Tartara di palamita leggermente scottata con piccola parmigiana di melanzane


Tartara di palamita

Ingredienti per tartara:

500 g. tonno fresco, sale q.b., pepe q.b., prezzemolo q.b., 6 fette di pancarré, 200 g. di olive verdi e nere

Ingredienti per parmigiana:

300 g. melanzane, 200 g. salsa di pomodoro, 200 g. scamorza, basilico q.b., 50 g. di cacio reale

Procedimento:

Tagliare le fette di pane con il coppa pasta rotondo, lasciarle a parte. Tritare il tonno e condirlo con sale, pepe, prezzemolo e olio. Tritare le olive verdi e nere. Disporre nel piatto la base di pancarré e adagiare la tartara di tonno e chiudere con il pancarré. Infine in granellare nel trito d’olive. Per la parmigiana: Tagliare le melanzane a rondelle, disporle in teglia, condirle con sale ed olio, cuocerlo in forno a 170° C. Tagliare la scamorza a rondelle, tagliare il basilico a julienne e grattugiare il Cacio Reale. Disporre la fetta di melanzana nel coppa pasta, ricoprirla con salsa di pomodoro, basilico, scamorza e cacio. Ricoprire con un’altra melanzana e ripetere il procedimento per altre due volte. Completare il piatto con la polpa del frutto della passione.

Maria Elia

Questa ricetta è stata eseguita da Maria Elia durante la consegna dei Master alla scuola di cucina Dolce & Salato ed è stata raccolta da Marina Alaimo.