Coming soon: Le Ricette del Cilento quinta edizione!


Le Ricette del Cilento

Un piccolo caso di successo di editoria locale. Con l’editore Franco Ciociano stampammi tipidamente mille copie di questo ricettario scritto con il cuore intitolato semplicemente Le Ricette del Cilento

Ricordo che fu come buttare una goccia nel deserto: in pochi giorni fu tutto esaurito, la tipografia dovette riaprire e stamparne aletre due mila. E poi altre ancora.
Sino ad arrivare a diecimila copie vendute in edicola e librerie.

I libri appartengono a chi scrive sino a quando non vengono consegnati all’editori. ce ne sono alcuni che diventano un oggetti identitario, come un cibo, una etichetta di vino.

Mancava una ricettario che raccogliesse il patrimonio del Cilento, il territorio dove è stata pensata la Dieta mediterranea da Ancel Keys.

Chi viene lo compra e lo regala, lo riporta con se in Italia e all’Estero per continuare a sentirsi a casa.
Addirittura è stato scelto come bomboniera di nozze.

Ora questo libro non appartiene nè a me e nè all’editore, ma alla comunità cilentana.

2 Commenti

  1. In questo libro ritrovo tutti i giorni dell’anno, ogni ricetta racconta un lavoro, una festa, un momento con la propria famiglia dove tutti intorno ad un tavolo cucinavamo e mangiavamo i prodotti della nostra terra seguendo il ritmo delle stagioni.
    Ogni ricetta è una storia di vita cilentana, una terra che con lo stile di vita mediterraneo ha saputo nutrire bene i suoi cilentani.
    Un grande in bocca al lupo Lucià, tanto finirà presto anche la quinta edizione! :-)
    Onorata di esserci!

I commenti sono chiusi.