Le ricette della scuola di cucina Mise en Place. La glassa fondente


La glassa fondente colorata e i biscottini

Ingredienti per la glassa fondente:

30 ml acqua

5 g colla di pesce

50 g glucosio

450g zucchero a velo setacciato

1 cucchiaio di miele

Procedimento

Metti la colla di pesce a bagno, nell’acqua, in un pentolino. Una volta che si è sciolta la gelatina aggiungi il glucosio. Fai sciogliere il tutto a bagnomaria fino ad ottenere un composto liquido e trasparente come l’acqua. Metti lo zucchero a velo setacciato nel robot da cucina e aggiungi il composto a filo mentre il robot è in funzione a velocità bassa. Si deve formare una palla, se ti accorgi di non aver raggiunto la giusta consistenza aggiungi all’occorrenza o un po’ di zucchero a velo o un po’ di acqua. Metti l’impasto su una spianatoia e finisci di lavorarlo con le mani. Se risulta appiccicoso puoi aggiungere una spolverata di zucchero a velo. La glassa è pronta quando si presenta morbida e malleabile. Avvolgila nella pellicola e conservala in credenza o in una scatola di latta.

Per la decorazione:

Stendi la glassa fondente del colore preferito, ottenendo uno spessore di circa 3 mm.

Taglia la glassa con lo stesso cutter utilizzato per tagliare il biscotto che vuoi decorare.

A lavoro per decorare i biscotti con la glassa fondente

Spalma uno velo di gelatina di albicocche (o altra gelatina chiara) sul biscotto, facendo attenzione a non arrivare ai bordi. Adagia la glassa fondente già sagomata sul biscotto facendo aderire delicatamente. Se è necessario applicare altre decorazioni di glassa fondente, zuccherini, perline o altro, basta applicare con uno stuzzicadenti, una goccina di “colla” ottenuta mescolando in un bicchiere un cucchiaio di zucchero a velo con un paio di gocce d’acqua.

Ricetta di Claudia Deb eseguita durante la lezione della scuola di cucina Mise en Place a Casa Setaro e raccolta da Novella Talamo

Foto di Novella Talamo

Un commento

  1. che bello imparare ci proverò sicuramente perche sembrerebbe facile AIUTO………………….

I commenti sono chiusi.