L’olio delle Murge della famiglia Maselli


Andrea Pezzolla in Australia

Andrea Pezzolla in Australia

di Fabiola Pulieri

Nel territorio di Acquaviva delle Fonti e di Alberobello (Ba), cittadine situate sulle colline delle Murge baresi, si trovano i terreni di proprietà della famiglia Maselli oggi magistralmente gestiti da Maria Antonietta, farmacista e appassionata di olivicoltura grazie a papà Francesco Maselli detto Don Ciccio, olivicoltore e frantoiano. In tempi di profonda crisi e difficoltà, dopo anni di fermo produttivo, Maria Antonietta decise di prendere in mano l’azienda e con l’aiuto della sua famiglia ed in particolare di suo figlio Andrea, laureato in scienze agrarie ed ambientali, ha potenziato ed innovato l’azienda di famiglia investendo tutto nella coltura dell’olivo e dell’agricoltura biologica e nella produzione di olio monovarietale di altissima qualità.

Raccolta olive

Raccolta olive

La Murgia (o Murge) è una zona molto estesa, corrispondente ad un altopiano carsico collinare, con predominanza della collina di media altezza, situato nella Puglia centrale e compresa per gran parte nelle province di Bari e Barletta-Andria-Trani. Si estende ad occidente fin dentro la provincia di Matera e a sud nelle province di Taranto e Brindisi (Murge salentine). È un territorio intensamente coltivato, vocato per tradizione alle colture di ulivo, vite, mandorlo e ciliegio, che si alternano a boschi di querce, muretti in pietra, masserie fortificate, grotte e tipiche abitazioni rurali dette Trulli (patrimonio UNESCO dal 1996) che gli conferiscono un aspetto unico e particolare.

Don Ciccio Maselli fin dagli anni ’60 del secolo scorso si era dedicato alla coltivazione dell’olivo ed aveva portato l’azienda agricola in venti anni alla sua massima estensione di circa 90 ettari olivetati. Imprenditore lungimirante e attento alla produzione di olio di qualità già alla fine degli  anni ‘80 investì nell’acquisto di un frantoio a ciclo continuo finchè alla fine degli anni ’90, avanti con l’età e non godendo più di ottima salute, si convinse suo malgrado a porre termine all’attività. Ma nel 2007 dopo anni di inoperosità Maria Antonietta invogliata dal figlio Andrea Pezzolla decise di riprendere la coltivazione della parte di oliveti rimasti alla famiglia, 8 ettari circa, dando vita nuovamente all’Azienda Agricola Maselli.

Ulivi Maselli

Il vero motore dell’innovazione aziendale è stato ed è Andrea che, conseguita la laurea in Scienze Agrarie ed Ambientali presso l’Università della Tuscia (Vt), nell’ottobre del 2018 ha deciso di continuare a specializzarsi nel campo dell’olivicoltura e nell’aprile 2019 è partito per l’Australia alla scoperta di modelli olivicoli innovativi andando a lavorare come agronomo in una delle aziende olivicole più grandi al mondo: la Boundary Bend Estate – Australia’s Premier Olive Company. Rientrato in Italia, con il bagaglio professionale acquisito all’estero e la voglia di dare una marcia in più alla sua attività di famiglia, ha deciso di accettare la proposta arrivatagli dall’Azienda Agricola “Le Tre Colonne” di Giovinazzo (Ba) e di impegnarsi in prima persona nella trasformazione delle olive e nell’estrazione dell’olio lavorando nel frantoio insieme a Salvatore Stallone e realizzando anche un locale di stoccaggio ed imbottigliamento con annesso un piccolo punto vendita ad Alberobello.

olio extravergine - Azienda-Agricola-Maselli bottiglia

olio extravergine – Azienda-Agricola-Maselli bottiglia

Attualmente l’Azienda Agricola Maselli si estende su una superficie di circa 13 ettari dei quali 9 olivetati con mille ulivi appartenenti ad un nutrito elenco di cultivar. Le principali varietà coltivate sono: Termite di Bitetto, Cima di Melfi, Coratina, Oliva Rossa detta Circella e altre varietà autoctone minori.

E mentre arrivano importanti riconoscimenti che rendono omaggio a nonno “Don Ciccio”, nei progetti futuri c’è un ulteriore incremento degli ettari dedicati agli ulivi, l’acquisto di una Masseria da riportare al suo antico splendore, l’acquisto di un frantoio aziendale e una struttura capace di accogliere turisti e appassionati a cui raccontare la storia della famiglia Maselli.

Azienda Agricola Maselli

Azienda Agricola Maselli

Azienda Agricola Maselli                                                   
Via Dante Alighieri, 13    

Olio extravergine Maselli – Coratina                                                        
500 ml € 12,00

70011 Alberobello (BA)