Loretta Fanella “si ferma”, al Pastry Lab di Livorno


Loretta Fanella pastry lab

Loretta Fanella pastry lab

di Sabino Berardino

Ricevo un messaggio da Davide, compagno di scorribande gastronomiche, che mi stuzzica: Loretta inaugura, vieni?
Certo che vengo, anche se bisogna organizzar una fuga pomeridiana feriale a Livorno: l’agenda lavorativa mi è favorevole e si parte, verso la costa.
Ma perchè questo particolare interesse, chi è Loretta Fanella?

Loretta è una pasticciera di grande esperienza, anche internazionale ed ai massimi livelli immaginabili.

Loretta Fanella ha collaborato, da dicembre 2001 e per un paio di anni, come Chef di pasticceria nel ristorante Cracco Peck.

Loretta Fanella, caprese

Loretta Fanella, caprese

A seguire, dopo uno uno stage a elBulli di Ferran e Albert Adrià, le fu richiesto di far parte del visionario progetto di elBulli, 6 mesi estivi al ristorante a Rosas e gli altri 6 mesi al Taller di Barcellona, in affiancamento ad Albert Adrià ove imparerà a sovvertire le regole della pasticceria tradizionale.

Loretta Fanella pastry lab

Loretta Fanella pastry lab

Ritornerà poi, a novembre 2006, in Italia, in quel tempio della ristorazione contemporanea di Firenze che è Enoteca Pinchiorri: sarà insignita del titolo di “Miglior Chef pasticcera d’Italia” della guida di Paolo Marchi.
Tuttora collabora con il gruppo Ferragamo: la carta dei dolci di Borgo San Jacopo, ristorante Stella Michelin nel centro di Firenze guidato da Peter Brunel, è ideata da Loretta Fanella.

Loretta Fanella pastry lab, crostatina

Loretta Fanella pastry lab, crostatina

Recentemente ha maturato l’idea di fermarsi e nasce così, a Stagno (LI), il Loretta Fanella Pastry Lab ove organizzerà corsi, per amatori e professionisti, di tecniche di pasticceria; il laboratorio nasce anche per forniture per ristoranti e, su ordinazione, pasticceria anche per privati.
A breve Loretta accoglierà gli ospiti in una piccola, intima, sala di degustazione per provar in loco i dolci di sua produzione.

 

Abbiamo provato qualche dessert e l’impressione è di perfetto equilibrio: totalmente assente la sensazione di (eccesso) dolce, bocca pulitissima ed equilibrata dopo ogni assaggio, sono rimasto folgorato dai marshmallows di cui non ci sazia mai, leggeri, morbidi, gustosi, la merendina, che non ti aspetteresti mai, perfetta per i bimbi (ma anche per gli adulti!).
Ritornando verso Firenze riflettevo sul fatto che mi pareva di non aver mangiato niente, tanto era neutro ed equilibrato il palato: brava Loretta Fanella, ad maiora !

Loretta Fanella, marshmallow

Loretta Fanella, marshmallow

Loretta Fanella, marshmallow lampone

Loretta Fanella, marshmallow lampone

Loretta Fanella Pastry Lab
Via Umbria, 6
57014 Stagno LI