Mai Tardi Lounge Bar


di Marco Contursi

Questo è un articolo di pancia. Io ora vi dico dove mangiare in Campania, specialità siciliane che farebbero impallidire anche tanti pasticcieri/rosticcieri della Sicilia.

Mai Tardi Lounge Bar -ripieno iris

Mai Tardi Lounge Bar -ripieno iris

Qui ho trovato l’iris, che non mangiavo da un alba di agosto del 1999 quando arrivai a Catania con la febbre a 38, dopo 10 ore di treno. Una estate indimenticabile, di cui l’iris fu il gustoso benvenuto.

Mai Tardi Lounge Bar -prima colazione

Mai Tardi Lounge Bar -prima colazione

Ritrovarlo, a due passi da casa mia, confesso mi ha emozionato, e riportato indietro di 20 anni e 30 kg fa, era ancora più buono di come lo ricordassi, involucro croccante, che sembra una arancina (palermitana) ma con un generoso ripieno di ricotta di pecora, ingentilita da una scorzetta di limone e gocce di cioccolato. Doppio, triplo, quadruplo SLURP.

Mai Tardi Lounge Bar - arancino

Mai Tardi Lounge Bar – arancino

Mai Tardi Lounge Bar - arancino ripieno

Mai Tardi Lounge Bar – arancino ripieno

Ok, ma dove? Mai Tardi Lounge Bar a San Valentino Torio, tra Sarno e Nocera, per capirci. Qui, nel 2015, Concetto Sapienza e Francesco Schiavone, catanesi trapiantati in Campania, aprirono questo bar-pasticceria, facendo arrivare un esperto pasticciere dalla Sicilia per dare loro una mano.

Mai Tardi Lounge Bar -pasta di mandorla

Mai Tardi Lounge Bar -pasta di mandorla

Bravi nelle miscelazione, e nella offerta classica da bar, offrono in Campania, quello che finora mi aveva sempre deluso: la Vera pasticceria/rosticceria siciliana. Tante volte ho provato arancini e cannoli in pseudo locali siciliani di Napoli e altre province, ma facevano sempre pena, ormai ci avevo rinunciato. Entrare qui per caso e trovare l’iris, che felicità. Buonissimo. Da questa vetta si poteva solo scendere ma cannolo e arancino sono stati all’altezza dei migliori mangiati in Sicilia, con buona pace di una bella isolana che continua a difendere quello messinese.

Mai Tardi Lounge Bar -cannolo ed iris

Mai Tardi Lounge Bar -cannolo ed iris

L’arancino, per mia, catanese è: forma conica, con ragù e pezzo di carne intero. Sia la versione palermitana, tonda e con carne trita, che quello messinese, conico e con mortadella, le respingo al mittente, con cortesia. Ma pronto a ricredermi se qualche amico siciliano me ne farà provare uno più buono. Qui, al Mai Tardi l’arancino catania style è ottimo, fatevelo friggere al momento e poi mi dite. Da provare anche quello in versione bianca col prosciutto cotto o quello con le melanzane. Ricca l’offerta a colazione che vede le immancabili briosce, le raviole con ricotta, o un sontuoso cannolo, proposto in tre taglie, ma per me esiste solo quella più grande.

Mai Tardi Lounge Bar -cassata al forno

Mai Tardi Lounge Bar -cassata al forno

Mai Tardi Lounge Bar -cassata

Mai Tardi Lounge Bar -cassata

Mai Tardi Lounge Bar -cassatine

Mai Tardi Lounge Bar -cassatine

Buona la cassata tradizionale ma senza gli acuti di cannolo e arancino. Ancora da provare le cassatine e quella infornata. Ho visto che hanno preparato pure i panettoni e sono curioso di assaggiarli.

Mai Tardi Lounge Bar -i cocktails

Mai Tardi Lounge Bar -i cocktails

Ah, dimenticavo la granita, buona ma qui concordo con la bella isolana che patrocina la causa degli arancini messinesi, la migliore granita da me provata è in provincia di Messina. Ma l’arancino no, proprio non te lo concedo, Catanese è.

Mai Tardi Lounge Bar -granita

Mai Tardi Lounge Bar -granita

(..ma pronto a ricredermi dinanzi a evidenze contrarie inoppugnabili.)

 

Mai Tardi Lounge Bar
Trav Strada Nuova Amendola 9, San Valentino Torio
tel 334 816 9141