Mandurino Primitivo di Manduria Dop 2012 | Voto 87/100, winner a Radici del Sud


Mandurino Primitivo di Manduria Dop 2012 Cerfeda dell'Elba

Mandurino Primitivo di Manduria Dop 2012 Cerfeda dell’Elba

Cerfeda dell’Elba
Uva: primitivo
Fascia di prezzo: 20,00 euro in enoteca
Vista 5/5 – Naso 26/30 – Palato 26/30 – Non omologazione 30/35

All’ultima edizione di Radici del Sud sono salite alla ribalta molte aziende vitivinicole semisconosciute che fanno comunque un ottimo lavoro territoriale e producono vini eccellenti. Come nel caso dell’azienda Cerfeda dell’Elba di Sava (Ta), che pratica una viticoltura con metodo biologico certificato ed appartiene ad Alessandro Inzirillo.

Con l’etichetta Mandurino Primitivo di Manduria Dop 2012 è stato conseguito il primo posto assoluto da parte della giuria nazionale nella categoria Vini Biologici.

Controetichetta Mandurino Primitivo di Manduria Dop 2012 Cerfeda dell'Elba

Controetichetta Mandurino Primitivo di Manduria Dop 2012 Cerfeda dell’Elba

Acciaio, barrique e vetro per una completa maturazione del vino che arriva a quindici gradi.
Colore rubino carico, con guizzi luminosi ai lati. Impatto olfattivo di piccoli frutti rossi del sottobosco e poi da percezioni odorose di cassis, viola appassita, mentolo, goudron, spezie, tabacco ed essenze terziarie di tostato e di vaniglia. In bocca il sorso sulla lingua è sì caldo, ma subito controbilanciato da una freschezza espansiva e da tannini già ammorbiditi, perché il primitivo, checché se ne dica, non è allappante da giovane come l’aglianico, per cui il frutto risulta maturo, morbido, elegante ed accattivante.

E’ un vino che sa donare emozioni, con una carnosa sensualità ed una godibile chiusura finale che appaga totalmente la beva. Prezzo interessante di un ottimo vino in piena fase di spinta. Da abbinare a paste al sugo, carni alla brace e formaggi stagionati ed erborinati. Prosit!

Questa scheda è di Enrico Malgi

Sede a Sava (Ta) – Via per Torricella – Contrada Monaci
Cell. 342 8202231
[email protected]www.tenutacerfedadellelba.it
Enologo: Cosimo Spina
Ettari vitati: 21
Bottiglie prodotte: 150.000
Vitigni: primitivo e fiano