Marco Aliberti a Montoro: un artista in pasticceria


Marco Aliberti - Il cabaret in vetrina

Aliberti – Il cabaret in vetrina

di Federica Gatto

Pasticceria Aliberti. Si dice che l’arte di preparare dolci è molto più che saper eseguire ricette alla perfezione: è un vero e proprio gesto d’amore. Ed é con amore e passione che il pastry-chef Marco Aliberti si dedica quotidianamente alla pasticceria di famiglia a Montoro, in provincia di Avellino, nata circa trent’anni fa.

Aliberti - La pasticceria dall'esterno

Aliberti – La pasticceria dall’esterno

Giovane ma con alle spalle già numerose esperienze: una laurea in pittura con specialistica in scultura all’Accademia di Belle Arti e collaborazioni con importanti esponenti dell’arte concettuale e della progettazione scenografica; ma è la sua passione viscerale per il cioccolato che lo ha condotto agli studi presso la Perugina prima e con grandi maestri della pasticceria italiana e francese poi.

Aliberti - Cornetto ai cereali in preparazione

Aliberti – Cornetto ai cereali in preparazione

Aliberti - Alveolatura da lievito madre

Aliberti – Alveolatura da lievito madre

La sua mission è la ricerca continua della semplicità, sia nelle costruzioni che nelle materie prime. Nella composizione delle sue opere d’arte lavora molto sulle geometrie di base, cerchi e quadrati sono molto presenti nei suoi dolci ma sopratutto ciò che un occhio attento nota sin da subito sono le equilibrate consistenze tra il morbido e il croccante. Per Marco é di fondamentale importanza proporre la tradizione, senza mai perdere di vista le proprie radici, per poi viaggiare attraverso nuove tendenze e sperimentazioni. L’attenzione si focalizza dunque anche sulla pasticceria tradizionale con particolare cura per i lievitati: da provare assolutamente i cornetti  al lievito madre e con diversi impasti (cacao, frutti rossi, noccciole) ed in questo periodo il  panettone al cioccolato e castagne.

Marco Aliberti - Il panettone

Marco Aliberti – Il panettone

La vena sperimentale e l’amore per il cioccolato invece l’hanno spinto verso un nuovo progetto, il “Marcaccio”, sottotitolato “ó doce dinto ò buccaccio”: un’idea molto graziosa, giovane e fresca, un dolce che nasce per la ristorazione ma che potrebbe avere un ottimo riferimento anche nello street food quotidiano.

Marco Aliberti - Marcaccio

Marco Aliberti – Marcaccio

In sintesi, se da un lato la pasticceria moderna offre nuove interpretazioni attraverso forme e colori in grado di catturare l’occhio ancora prima della gola, dall’altro Marco con il suo estro creativo é capace di trattenere e trasformare il meglio della tradizione. Uno spirito artistico e versatile, un  regno dolce dove gentilezza, cortesia ed emozione la fanno da padrone. Un posticino ben tenuto, dove fare una sosta in provincia di Avellino, nel cuore di Montoro. Un posto che consigliamo non solo a chi è di passaggio ma anche a tutti gli appassionati di alta pasticceria.

Aliberti - Dessert in monoporzione

Aliberti – Dessert in monoporzione

Aliberti - Torte ai frutti rossi

Aliberti – Torte ai frutti rossi

Aliberti - Torte cioccolato e castagne

Aliberti – Torte cioccolato e castagne

 

Aliberti - Monoporzioni pomodoro e basilico

Aliberti – Monoporzioni pomodoro e basilico

Pasticceria Aliberti
Via Roma, 6 San Pietro, Montoro (AV)
Tel. +39 0825 521289
Mail. [email protected]
www.alibertipasticceria.it
Chiuso il martedì