Meraviglie in Pasta apre a Roma un corner all’interno di Buh Prodotti di Bufala da Paura

13/4/2022 1 MILA
La famiglia di Meraviglie in Pasta
La famiglia di Meraviglie in Pasta

di Floriana Barone

Ottime notizie per i romani: il pastificio Meraviglie in Pasta di Zagarolo aprirà il 7 maggio il suo primo corner all’interno degli spazi di Buh Prodotti di Bufala da Paura in viale dei Consoli, un progetto dell’imprenditore Marco Pucciotti. Questo sposalizio gastronomico rappresenta un passo importante per il laboratorio di Angela Fiorini, che lavora con impegno e passione insieme alle figlie nel paese alle porte di Roma. Si tratta, nello specifico, di una delle prime collaborazioni tra botteghe laziali, che condivideranno le loro eccellenze in un unico ambiente.

MERAVIGLIE IN PASTA

La storia di Meraviglie in Pasta è una storia di famiglia e di donne: Angela Fiorini oggi manda avanti l’attività di pasta fresca insieme alle figlie Valentina, Eleonora e Beatrice Eugani nel pastificio aperto a Zagarolo nel 2004. Tutto è partito dalla passione di Angela per la cucina ciociara, grazie alla pasta fatta in casa di nonna Giovanna a Pofi (FR): è cresciuta tra i fornelli e l’orto nella campagna di famiglia. Nel suo laboratorio, Angela ha iniziato a fare la pasta nella maniera più tradizionale, proprio come la faceva in casa. Meraviglie in Pasta oggi rappresenta un’eccellenza alle porte di Roma, apprezzato anche dai residenti dei paesi vicini e dai romani, che molto spesso comprano qui la pasta fresca. Nel corso degli anni, le figlie di Angela sono entrate attivamente nella gestione del laboratorio, una dopo l’altra, studiando le tecniche e ricercando materie prime d’eccellenza. Grazie alla tenacia e alla passione delle ragazze e all’esperienza di Angela, il livello dell’offerta è diventato sempre più elevato, con proposte creative e omaggi alla tradizione laziale. Angela ha iniziato a utilizzare esclusivamente farine macinate a pietra, uova fresche solo da galline allevate a terra e a collaborare con piccoli e selezionati produttori locali per tutti gli altri ingredienti.

L’impiego di macchinari con la trafila in bronzo rende la loro sfoglia all’uovo rugosa, porosa e perfetta per raccogliere i sughi, ma Angela, Valentina, Eleonora e Beatrice non rinunciano a eseguire impasti rigorosamente a mano, dove necessario, come per gli gnocchi di patate. “Artigiane per passione” è il loro claim ed è la frase che meglio racchiude l’essenza del loro lavoro. E oggi Meraviglie in Pasta è uno dei migliori laboratori di pasta fresca del Lazio.

i tortellini di Meraviglie in pasta
i tortellini di Meraviglie in pasta

LA NUOVA PROPOSTA ROMANA

In occasione della nuova apertura romana, Meraviglie in Pasta ha messo a punto una nuova offerta di prodotti, ponendo l’accento sulla tradizione della cucina romana. Nascono quindi una serie di nuovi ravioli ispirati ai primi piatti cult: ravioli cacio e pepe, alla carbonara, all’amatriciana, alla gricia e il nuovissimo broccoli e arzilla. Nell’ottica del recupero delle ricette storiche verrà rilanciato lo gnocco alla romana nella sua versione classica al semolino ed il raviolo di baccalà con lo zibibbo, utilizzando la ricetta tradizionale della cottura in umido con l’aggiunta dell’uvetta tipica della cucina romana delle feste.

La dolcezza e la cremosità della ricotta di bufala Barlotti ha conquistato Angela Fiorini, che ha inoltre elaborato un serie di ravioli special utilizzando questo prodotto: con pomodorino confit, con zeste di limone e con mirepoix di verdure di stagione. Una vasta selezione di prodotti “pronto cuoci”, eseguiti con ricette che seguiranno i ritmi delle stagioni e la creatività delle pastaie, arricchiranno l’offerta.

Prodotti di Bufala da Paur
Prodotti di Bufala da Paur

BUH PRODOTTI DI BUFALA DA PAURA

Buh ha aperto a settembre 2021, ponendo fin da subito un forte accento sui sapori campani. Una bottega di quartiere con al centro tanti prodotti di bufala, mozzarelle dai formati più disparati, ricotta, burro, yogurt, provola, burrata, formaggi di bufala dalle diverse stagionature, inoltre salumi di nero casertano, fior di latte campano e tanto altro. Nella dispensa che circonda la bottega è ampia l’esposizione di prodotti cilentani e, più in generale, campani, tra cui le paste di Pastificio dei Campi e Pastificio Graziano, la linea di conserve di Pasquale Torrente (filetti di tonno e colatura di alici), una selezione di oli di altissima qualità, pomodori sotto vetro al naturale, pomodori gialli, pomodori del Piennolo Dop, datterini in succo, miele (millefiori, di corbezzolo, di agrumi, di cardi) e vino campano.

 

LA PASQUA DA BUH

A Pasqua ad affiancare i prodotti della bottega ci sarà la prima incursione del Pastificio di Zagarolo in territorio romano con una selezione di pasta fresca e ripiena ordinabile fin da subito da Buh e ispirata alle primizie primaverili, alla Pasqua e alla romanità.

Orari: dal lunedì al sabato 9.30-13.00/16.00-20.00 – Domenica chiusi

Indirizzo: Viale dei consoli 101,103 – Roma

 

Contatti:

Per Buh prodotti di bufala da paura: 340 342 6501

Per Meraviglie in Pasta, Roma: 3807511990

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.