Metodo Classico “Venature” Edizione Limitata Dosaggio Zero Corte dei Roberto


Corte dei Roberto a Greci (Av)
Via Nazionale
Tel. 392 7360870
www.cortedeiroberto.it

Giannantonio-Scotto-Di-Vetta

Giannantonio-Scotto-Di-Vetta

di Antonella Amodio

È grazie alla costante ricerca delle eccellenze territoriali del maître e sommelier Giannantonio Scotto Di Vetta, del Caracol Ristorante Gourmet di Bacoli, che ho assaggio Venature, il metodo classico dosaggio zero (annata 2016 e sbucciatura 2021) della cantina Corte dei Roberto. Di questa giovane azienda irpina dei cugini Roberto conoscevo altri due spumanti metodo classico molto interessanti: la Cuvèe Della Posta che permane 36 mesi sui lieviti, e l’etichetta sempre brut di 24 mesi.

Metodo-Classico-Venature-Corte-dei-Roberto

Metodo-Classico-Venature-Corte-dei-Roberto

Venature segue lo stile sperimentale dei vini prodotti da Corte dei Roberto, che ha puntato fin dalla nascita alla spumantizzazione delle uve autoctone campane, con la consulenza enologica di Fortunato Sebastiano. In questo caso le varietà che compongono Venature sono il Fiano al 65%, il Greco al 15% e il Piedirosso al 20%, provenienti dalla Vigna dello Scalo, a 580 metri s.l.m. in località Greci, uve vendemmiate ad inizio settembre. Vinificate e fermentate a grappoli interi separatamente prima di essere assemblate, successivamente la cuvèe sosta sui lieviti per 60 mesi dopo la presa di spuma. Nel bicchiere il Metodo Classico “Venature” sfoggia un colore luminoso dalla tonalità giallo paglierino, mentre il perlage è fitto e fine. Al naso si colgono i profumi di glicine, di mela verde, di fiori d’arancio e di buccia di agrumi. Solo in seconda battuta emergono accenni di crosta di pane e di cipria. Il sorso è tonico, croccante e ricco, riuscendo a coniugare energia, eleganza e freschezza.

Metodo-Classico-Venature-Corte-dei-Roberto

Metodo-Classico-Venature-Corte-dei-Roberto

Del Metodo Classico “Venature” Edizione Limitata Dosaggio Zero 2016 sono state prodotte solo 950 bottiglie da 750 ml. Il prezzo in enoteca è di circa 42,00 €.

Corte dei Roberto

Via Nazionale, Greci (AV)

Tel. 392 7360870