Michelin Francia 2019: Racines di Simone Tondo, nuova stella michelin


Simone Tondo a lsdm 2014 con Andrea Petrini

di Albert Sapere 

Sardo di 31 anni una delle nuove stelle della cucina francese. Simone Tondo, chef classe 1988 nato a Macomer, ha appena ottenuto una stella Michelin grazie al suo nuovo ristorante, Racines.

Circa 8 anni fa apriva il suo bistrot a Parigi, il Roseval, poi il Tondo, ristorante che portava il suo nome, nell’ex locale della Gazzetta di Petter Nilsson. L’alberghiero ad Alghero e le prime esperienze lavorative con due eccellenze della cucina sarda, Cristiano Andreini e Roberto Petza, poi gli stage da Carlo Cracco e il nuovo tre stelle di Francia Mauro Colagreco.

Da qui la decisione di trasferirsi a Parigi, come secondo di un altro italiano trapiantato dai “cugini”, ovvero Giovanni Passerini, nel mitico “Rino”, ristorante che ha fatto tendenza per molti anni nell’ambiente parigino.

Menù dai 35 ai 50 euro, un servizio informale e garbato, una cucina sempre al “contatto” con il suo pubblico, la lavagna scritta a mano con la proposta del giorno. I tavoli, come le sedie sono in legno e senza tovaglie. Termine nuovo per definire il nuovo ristorante di Simone:  “bistrosteria” a metà tra bistrot e osteria.

Guida Michelin Francia 2019 

Racines 
8 Passage des Panoramas, 75002 Paris, Francia
Telefono: +33 1 40 13 06 41