Millefoglie di Vignarola e seppia: la ricetta di David Boncompagni
David Boncompagni di Slice of Capanno a Lido di Ostia (RM) partecipa a Il Giro d’Italia in un Fritto 2025, iniziativa siglata 50 Top Italy in collaborazione con Oleificio Zucchi, con Millefoglie di Vignarola e seppia.
L’idea per questo fritto nasce dalla volontà di David di riproporre un contorno tipico del Lazio, la Vignarola, accompagnandolo alla seppia, al fine di omaggiare il litorale romano e i suoi prodotti ittici.
Ingredienti
• 15 g di crema di piselli
• 15 g di besciamella al nero di seppia e pecorino
• 20 g di carciofo alla romana
• 30 g di seppia
• 8 g di crema di fave
• porro bruciato qb
• limone qb
• foglie di baby insalata qb
• farina qb
• pane tostato qb
Per la crema di piselli
• cipollotto
• piselli freschi
Per la besciamella al nero di seppia e pecorino
• latte
• burro
• farina
• pecorino
• nero di seppia
Per il carciofo alla romana
• carciofo
• trito aromatico di mentuccia, aglio e prezzemolo
• olio Extra Vergine di Oliva
Per la crema di fave
• porro
• fave
Per la Frittura
• Il Fritturista – Oleificio Zucchi
Procedimento
Per la crema di piselli
Far appassire del cipollotto in padella e aggiungervi dei piselli freschi, lasciar insaporire brevemente per poi frullare il tutto. Tenere da parte la crema ottenuta.
Per il carciofo alla romana
Pulire accuratamente i carciofi, privandoli delle foglie esterne e delle punte, poi farcirli con un trito aromatico di mentuccia, aglio e prezzemolo. Successivamente cuocerli a fuoco lento in un tegame con olio Extra Vergine d’Oliva.
Per la seppia
Tagliare a striscioline la seppia e saltarla rapidamente in padella con olio, aglio e peperoncino.
Per la besciamella al nero di seppia e pecorino
In una pentola unire latte, burro e farina, poi aggiungere il formaggio, ottenendo una besciamella. Frullare insieme al nero di seppia al fine di ottenere una crema sapida e profumata.
Per la crema di fave
Soffriggere il porro in una padella, aggiungere le fave già sbucciate e amalgamare fino ad ottenere una crema densa e cremosa.
Per il porro bruciato
Condire il porro con olio e sale e cuocere in forno a 180 °C per circa 10 minuti.
Assemblaggio
All’interno di uno stampo, creare una struttura compatta alternando strati di crema di piselli, carciofo alla romana, striscioline di seppia e besciamella al nero di seppia e pecorino, ottenendo una millefoglie. Panare dapprima in una pastella leggera e poi nei fiocchi di pane tostato. Friggere.
Servire la millefoglie fritta decorando con la crema di fave, alcune foglioline di baby insalata, sottili striscioline di seppia marinata, porro bruciato e zest di limone.
- Millefoglie di Vignarola e seppia – David Boncompagni
- David Boncompagni – Slice of Capanno