Moio della Civitella, Cilento: Le Cocole, locanda di famiglia


Le Cocole a Moio della Civitella

Pasquale Ruggiero, patron de Le Cocole

di Tiziano Terracciano

Moio della Civitella è un borgo di appena 1850 abitanti confinante con Vallo della Lucania. Sul suo territorio è presente un importante parco archeologico e un museo della civiltà contadina. Inoltre ogni anno ospita “Mojoca”, un Festival Internazionale degli Artisti di Strada. Ma il nome di questo paesino va segnato sul taccuino di viaggio nel Cilento anche per non perdersi la cucina sincera di questa Locanda che propone piatti del territorio senza far mancare altre proposte, utilizzando però solo materie prime locali.

Le Cocole - Antipasto - I fiori di Zucca pastellati e fritti

Le Cocole – Antipasto – I fiori di Zucca pastellati e fritti

Le Cocole - Antipasto - L'Insalatina di Farro con sedano e uvetta

Le Cocole – Antipasto – L’Insalatina di Farro con sedano e uvetta

Le Cocole - Antipasto - La Mozzarella nella Mortella e lo Strudel di Broccoli

Le Cocole – Antipasto – La Mozzarella nella Mortella e lo Strudel di Broccoli

Le Cocole - Antipasto - La Patata

Le Cocole – Antipasto – La Patata

Le Cocole - Antipasto - La Soppressata

Le Cocole – Antipasto – La Soppressata

Le Cocole - Antipasto - La Zucca Marinata con le cipolle

Le Cocole – Antipasto – La Zucca Marinata con le cipolle

Le Cocole - Antipasto - Il Fiore di Zucca ripieno di Ricotta

Le Cocole – Antipasto – Il Fiore di Zucca ripieno di Ricotta

Le Cocole - Antipasto - Le Melanzane sulle polpette di pane

Le Cocole – Antipasto – Le Melanzane sulle polpette di pane

L’Antipasto della Casa (12 euro) è un obbligo imprescindibile e se si ha voglia di continuare fino al dolce è consigliabile ordinarne uno ogni due persone. E’ abbondante, è diverso, è sfizioso, ma è soprattutto buono e permette di fare un viaggio tra i sapori di questa splendida terra: si inizia con i Fiori di Zucca pastellati e fritti; la tipicissima Mozzarella nella Mortella sprigiona tutto il profumo del mirto; la squisita Ricotta la si assapora fredda e calda avvolta da un delicatissimo fiore di zucca; la Soppressata paesana la si può accompagnare con l’insalatina di rucola e pomodorini; la Patata con la buccia viene esaltata dall’olio cilentano; la Parmigiana qui viene fatta appoggiando delle rondelle di Melanzane sulle polpette di pane poi ricoperte di sugo e formaggio; l’insalatina di farro con sedano e uvetta diviene uno spassatempo; lo strudel salato è ripieno di broccoli e la stupenda Zucca marinata è arricchita con la cipolla scottata nel vino.

Imperdibile la Genovese Cilentana con Candele spezzata a mano (7 euro) fatta con Cipolle di Vatolla, Vitello cilentano, Cacioricotta cilentano e rametto di finocchietto selvatico.

Le Cocole - La Genovese Cilentana

Le Cocole – La Genovese Cilentana

Le Cocole - Il Cacioricotta Cilentano

Le Cocole – Il Cacioricotta Cilentano

Memorabile per sapore, tenerezza e profumo la T-bone di circa 700 grammi (20 euro) di Vitello Cilentano.

Le Cocole - La T-bone di Vitello Cilentano

Le Cocole – La T-bone di Vitello Cilentano

Le Cocole - La Carne di Vitello Cilentano

Le Cocole – La Carne di Vitello Cilentano

Le Cocole - Il Pane

Le Cocole – Il Pane

Le Cocole - L'Insalata

Le Cocole – L’Insalata

Per dolce scegliamo una profumatissima Frolla con crema all’arancia e una delicatissima Ricotta & Fichi del Cilento (3 euro)

Le Cocole - Il dolce all'Arancia

Le Cocole – Il dolce all’Arancia

Le Cocole - La Ricotta&Fichi del Cilento

Le Cocole – La Ricotta&Fichi del Cilento

Per i vini ci si può tranquillamente affidare a quelli della casa (Aglianico 4 euro/lt) o semplicemente sceglierne uno dalla fornitissima carta dai ricarichi mai eccessivi.

Le Cocole - Il Vino

Le Cocole – Il Vino

Se si vuol conoscere la genesi del nome della locanda, ci penserà la moglie del titolare a soddisfare ogni curiosità su quelle Cocole con una “c” che sembrano ma non sono, ma potrebbero anche essere all’origine etimologica di quelle con due “c”!

Le Cocole a Moio della Civitella

———————————————————————————————————–

Qui di seguito la nostra prima recensione del 3 gennaio 2014:

Pasquale Ruggiero se lo era messo in testa da un bel po’: trasferire l’azienda agrituristica di famiglia in un posto tutto suo. Una grossa sala, nel bel mezzo di un uliveto a Moio della Civitella, nel cuore del Cilento, a 6 chilometri da Vallo della Lucania. Gestione familiare, cucina casereccia e il successo di pubblico, soprattutto locale, ma numeroso e affezionato. Però non gli bastava.
E così finalmente, dopo le solite peripezie soprattutto burocratiche – che dalle nostre parti frenano spesso anche gli spiriti più combattivi – ecco un pezzo di terreno, con l’orto e gli ulivi e soprattutto, la locanda chiamata “Le Cocole” da un soprannome di famiglia.

Le Cocole, a Moio della Civitella

In cucina sempre le mani d’oro della mamma, piatti semplici, tutti richiami della tradizione cilentana, spesso rivisitazioni di ricette povere, poverissime. Una sala arredata in maniera lineare e pulita, legno chiaro, senza orpelli, con alle pareti le locandine di tutte le edizioni di Mojoca, il bel festival degli artisti di strada organizzato nel centro storico del paese ormai da una dozzina d’anni.

Le Cocole, la sala

Si puo’ scegliere di cominciare con uno dei robusti primi piatti della cucina cilentana, dai classici fusilli (fatti a mano) al ragù di castrato oppure con le lagane e ceci, eseguite alla perfezione: callose, ben amalgamate e sapide il giusto. Le carni sono tutte locali e accompagnate da verdure. Buone le salsicce con i broccoli, in porzioni sempre generose.

Le Cocole, le lagane e ceci

Le Cocole, fusilli al ragù cilentano

Le Cocole, il formaggio e i peperoncini per i fusilli

Qui, tuttavia, anche il piu’ rigido dei vegetariani potrebbe eleggere il proprio domicilio grastronomico: sono infatti le verdure e gli ortaggi in mille intepretazioni e sfaccettature, i veri protagonisti della cucina delle Cocole. Si va dai peperoncini verdi fritti, aromatizzati con la menta, alle torte rustiche con zucca e formaggio, alle patate cotte sotto la cenere; ai tortini di zucchine, ai finocchi gratinati al forno; all’insalata di farro con sedano e radicchio.

Le Cocole, i peperoncini verdi fritti

Le Cocole, patate e tortini di zucchine

Le Cocole, l’insalata di farro

Le Cocole, i finocchi gratinati

Solo i fritti deludono un po’ (preparati in anticipo, soffrono dei tempi di attesa) ma ricotta e mozzarelline nella mortella (foglie di mirto) sono di qualità e il prosciutto tagliato al coltello si scioglie in bocca e si accompagna molto bene all’insalatina degli (ultimi) pomodorini dell’orto.

Le Cocole, i fritti

Le Cocole, la torta rustica di verdure

Le Cocole, prosciutto e pomodorini

Le Cocole, ricotta e mozzarella nella mortella

Sapori e profumi riconoscibili, schietti. Ed è un piacere esercitare la memoria anche olfattiva in un’epoca che ci propina frutta e verdura – soprattutto nelle città – di tristissimo anonimato.
La filosofia è quella slow e del rispetto della terra così come insegna il grande Carlin Petrini.
E i vini sono quasi tutti cilentani, compreso quello sfuso, servito in bottiglie di vetro d’antan.
Davvero una bella esperienza di gusto, che ricorderete anche per il conto, straordinariamente leggero, sui 15-20 euro.

Chiudiamo con un consiglio (che peraltro vi darà lo stesso Pasquale): se scegliete di cominciare con gli antipasti e avete un appetito medio non ordinate molto altro. Rischiate di lasciare intonso qualche piatto e sarebbe, davvero, un peccato mortale.

Le Cocole, fiori e cavoli nelle aiuole

Le Cocole
Locanda di famiglia
Via G. Leopardi
Moio della Civitella
Tel. 0974.271923 – 349.8242456
Aperto a pranzo e a cena
CHIUSO: LUNEDI

6 Commenti

  1. Eccellente,ritornarci è sempre piacevole…fra poco alle cocole cena con i vini di Maffini…una goduria!

  2. Come avrebbe cantato la buonanima di Aniello De Vita a questo punto anche noi possiamo intonare:sò nato a lu Ciliento e me ne vanto e fino a quanno campo io canto sò nato a lu Ciliento e me ne vanto.FM.

    1. Caro Francesco ti ringrazio per la menzione ad Aniello De Vita, che già apprezzava Pasquale nel suo locale precedente, ed ora ne sono sicuro, fosse qui ne sarebbe letteralmente innamorato… mangiare a Le Cocole oggi per me equivale mangiare a casa… cucina ottima, e cortesia ineccepibile… riempie lo stomaco e ti scalda il cuore.

  3. e bravo Pasquale!!!! ogni promessa è debito e lui l’ha mantenuta la promessa.
    certo di peripezie ne ha passate tante (qualcuna, piccola anche assieme), ma alla fine è riuscito nel suo sogno.
    ti faccio i miei migliori auguri, di cuore.
    a presto rivederci, certamente.

I commenti sono chiusi.