Mourvedre 2017 Pays d’Oc igp Les Jamelles


Mourvedre 2017 Les Jamelles

Mourvedre 2017 Les Jamelles. Non esiste, ovviamente, solo la Francia dei grandi vitigni internazionali che tutti conosciamo. Anche qui non mancano piacevol iscoperte e riscoperte. Qui siamo nel Sud Ovest con i Piereni che segnano il confine e attraverso il quale pare sia passata questa uva originaria di Valencia, che alcuni fanno risalire ai fenici, in genere usata nei blend anche e in questo caso è stata vinificata in purezza. Un vitigno simile al piedirosso campano, che ama i vini caldi, difficile da coltivare peché sensibile alle malattie e che si trova a buona prezzo, decisamente sotto i dieci euro.
L’azienda di Catherine e Laurent Delaunay, fondata circa 20 anni fa, è specializzata nella vinificazione dei vitigni di questo territorio in purezza. E’ proprio Catherine ad occuparsi della produzione: il Mourvedre, di cui si propone anche una versione rosata per l’80%, ha una macerazione di oltre 3 settimane, fino al termine della fermentazione alcolica. Il restante 20% è vinificato per macerazione carbonica. Una piccola parte viene invecchiata in botti di rovere
In questo caso il naso è poco espansivo, va cercato e decifrato, si colgono note di frutta, carruba, lavanda, e in generale di macchia mediterranea, al palato è decisamente fresco e setoso al tempo stesso, lungo e decisamente piacevole. Una beva non impegnativa insimma, ma sicuramente interessante perché esce fuori dai parametri a cui siamo abituati.

Riferimento: vini francesi.