Muore Albert Roux a 85 anni, pochi mesi dopo il fratello Michel


Albert Roux

Albert Sapere

Lo chef e ristoratore Albert Roux è morto all’età di 85 anni. Fondatore del celebre ristorante Le Gavroche a Londra, insignito con tre stelle Michelin (primo locale in assoluto in Gran Bretagna a riuscirci) il membro della dinastia culinaria Roux è deceduto lo scorso 4 gennaio a seguito di una lunga malattia. A dare la triste notizia è il figlio, Michel Roux Jr. 

Nel 1967 Albert assieme al fratelloMichel, scomparso lo scorso marzo, apre Le Gravoche, all’inaugurazione c’erano Charlie Chaplin e Ava Gardner,  è stato il primo ristorante inglese nel 1982 a ricevere le tre stelle Michelin, traguardo mantenuto per ben 21 anni. Nel 1972 bissarono il successo ottenuto con le Le Gavroche, aprendo il The Waterside Inn a Bray nel Berkshire, ed arrivando di nuovo ad ottenere le tre stelle Michelin.

Michel e Albert Roux

L’eredità gastronomica dei due fratelli è lunghissima e brillante. Basti pensare che nelle loro cucine sono passati chef leggendari come Marco Pierre White, lo chef ricorda i fratelli come i primi a dargli credito e spazio in una cucina di grande livello, Gordon Ramsay chef star proprietario di tanti ristoranti e protagonisti di tanti format televisivi ed il nostro Davide Oldani. Non c’è cuoco che io conosca che non abbia sbirciato su uno dei libri dei Fratelli Roux, profondi conoscitori della classicità. Da oggi saremo un tutti un poco più poveri

Il ricordo di Gordon Ramsey attraverso il suo instagram:  “Così triste sentire la morte di questa leggenda, l’uomo che ha portato l’alta gastronomia in Gran Bretagna, abbiamo condiviso lo stesso ufficio negli ultimi dieci anni e salire quelle scale oggi sarà davvero difficile, grazie Albert per tutto ciò che hai mi ha dato.  Dio ti benedica Chef

Un commento

  1. Nel 1985 Restaurant Salotto in London, he was my mentor that say Giuseppe Happy Cooking, today I still have this name in my Company.
    Wish a condolances message to the Family.
    We will miss Him.
    A great teacher, friend and top chef that can not be replace.
    Now is Cooking with is brother in enother world.
    Good by Master
    Chef Giuseppe Migliaccio Tomatomaniac

I commenti sono chiusi.