La cucina della nonna di Ndrè Ristorante a Sorrento


Ndrè Ristorante a Sorrento
Via degli Aranci 101b
Tel.  081 393 8440
Aperto la sera

Andrea Napolitano e compagna

Andrea Napolitano e compagna

di Simona Mariarosaria Quirino

Perdersi nel mondo e poi tornare a casa. È quello che ha fatto Andrea Napolitano, chef del suo ristorante Ndrè a Sorrento. Dopo varie esperienze in giro per l’Italia e all’estero, precisamente in Giappone, ha poi fatto rientro in patria con il bagaglio di conoscenze acquisite. La base è, però, sempre la cucina di nonna Maria.

Ndre' - esterno

Ndre’ – esterno

Ndre' - interno

Ndre’ – interno

Ndre' - tavoli antichi con i biscotti di casa di nonna Maria

Ndre’ – tavoli antichi con i biscotti di casa di nonna Maria

A cominciare dell’arredo del suo locale. Addirittura i tavoli sono quelli antichi, con il cassetto che dentro ha gli immancabili biscotti Playtime.

Ndre' - Pane con lievito madre

Ndre’ – Pane con lievito madre

Il pane è fatto da lui col lievito madre della nonna, gli ingredienti e molti dei suoi piatti sono quelli della tradizione, ma a questi si accostano proposte più innovative e contaminate dalla cultura orientale.

Ndre' - menu

Ndre’ – menu

Ndre' - Crudo di scampi, yogurt di bufala, gel alla mela verde e finger lime

Ndre’ – Crudo di scampi, yogurt di bufala, gel alla mela verde e finger lime

Come il crudo di scampi, yogurt di bufala, gel alla mela verde e finger lime che vuole richiamare in maniera originale l’intramontabile limone di Sorrento. Pezzo forte del menu è l’insalata di polpo cotto a bassa temperatura e poi passato su una griglia giapponese, accompagnato da una sua maionese senza uova, selezione di 12 erbe, olive nere essiccate e pomodorino giallo.

Ndre' - Insalata di polpo con sua maionese, selezione di erbe, olive nere essicccate e pomodorino giallo

Ndre’ – Insalata di polpo con sua maionese, selezione di erbe, olive nere essicccate e pomodorino giallo

Un piatto che è la sintesi di radici, novità ed esperienze dello chef, che si propone a una clientela del posto o straniera. Qui, però, il turista viene per trovare una cucina più ricercata e non la solita retorica della costiera.

Cosa si mangia da Andrè, il menu di Andrea Napolitano

Ndre' - Fettuccia con calamaretti, fiore di zucca e alga di mare

Ndre’ – Fettuccia con calamaretti, fiore di zucca e alga di mare

Ottima anche la fettuccia con calamaretti, fiore di zucca, alga di mare e katsuobushi, un tonno essiccato che a contatto col calore si muove. Tanto particolare quanto la crosta di pane cucinata seguendo sempre una ricetta giapponese che avvolge il baccalà, con maionese di soia alla scapece e alghe di mare.

Ndre' - Baccala' in crosta di pane, maionese di soia alla scapece e alghe di mare

Ndre’ – Baccala’ in crosta di pane, maionese di soia alla scapece e alghe di mare

Il tutto servito separatamente nel piatto proprio “per permettere al cliente di scegliere cosa mangiare”, dice Andrea.

Ndre' - Millefoglie crema e amarena

Ndre’ – Millefoglie crema e amarena

Uno chef dal carattere passionale ma allo stesso tempo attento alle esigenze e ai gusti di chi viene al suo ristorante. Clienti che di inverno tornano più volte alla settimana e ogni volta hanno la possibilità di trovarsi sulla tavola una proposta del giorno diversa, un menu nuovo o la degustazione a fantasia dello chef. Oppure clienti che in una sera d’estate, di passaggio, vogliono fare un’esperienza diversa. In un ristorante piccolo, a dimensione familiare, sapientemente gestito in sala dalla compagna di Andrea, esperta nel suo ruolo anche perché figlia di ristoratori. Con amore accompagna il suo sogno, già realtà da due anni e aiuta a esprimere al meglio l’essenza di quello che è oggi Ndrè. Sua, infatti, è la poesia dei menu che ricorda  Andrea quando si svegliava a casa di nonna Maria con l’odore del ragù e le chiedeva un “cuzzetiell” di pane. Oggi, se cucina, è proprio grazie alla forza di quei ricordi ma, senza dubbio, anche al sostegno di chi cammina giorno per giorno accanto a lui.

 

Ndrè Ristorante a Sorrento
Via degli Aranci 101b
Tel.  081 393 8440
Aperto la sera