Nino Rossi e il delivery stellato in Calabria


Aspro Cocktail Bar

Aspro Cocktail Bar

di Giovanna Pizzi

Sapete cosa distingue un fuoriclasse da tutti gli altri, soprattutto in Calabria, soprattutto in un paesino sperduto dell’Aspromonte?

La capacità di adattarsi, di cambiare se necessario, di perseverare e andare oltre le oggettive difficoltà.

Di vedere quello che gli altri non vedono ma soprattutto fare quello che gli altri immaginano forse di voler fare.

Proprio uno di quelli che chiamano folli visionari sognatori, quelli che fanno le rivoluzioni perché vanno dritti da soli per la loro strada.

Lui è Nino Rossi e il suo ristorante il “Qafiz”, Stella Michelin.

Aspro Cocktail Bar

Aspro Cocktail Bar

Prima ha contribuito alla (ri)nascita della ristorazione calabrese col suo “sedici posti a sedere” sempre sul cocuzzolo dell’Aspromonte poi ha aperto l’ “Aspro Cocktail Bar” e adesso, in questo marasma di incertezze, punta l’obiettivo davanti a sè e si organizza, come altri pochi stellati italiani illuminati, con la consegna a domicilio.

Sarà una frase fatta ma quando il gioco si fa duro i duri iniziano a giocare e lui duro lo è, anche se non nasconde la sua preoccupazione per quello che sta succedendo nel mondo del fine dining. Ma piuttosto che stare a guardare valuta i cambiamenti, si interroga e già pensa alla strada per andare oltre.

Intanto ci fa arrivare a casa i suoi cocktails in bottiglietta, miscelati ad arte dal bartender Umberto Oliva, con tanto di ghiaccio Hoshizaki a corredo. Sia i classici, dal Manhattan all’Americano, sia quelli firmati “Aspro” come l’ “Aspronegroni”, con nocciole e liquirizia calabrese, o il “Puma” (santa teresa claro, sciroppo di mele, limone, rovere).

E naturalmente, ad accompagnare i drink, i suoi deliziosi piatti dall’antipasto al dolce. Qualche esempio? Crudo di gambero rosso, asparagi selvatici, emulsione di cozze, piparelli, ponzu; Pasta e patate affumicate, astice, il suo ristretto, scalici, estratto di alloro; o ancora Stracotto di manzo, purè di patate al limone, cipolla agrodolce, timo; e, tra i dolci, Frolla al cioccolato Dulcey, mela e vaniglia.

Un “delivery” (che fa tanto trend chiamarlo così) di chi fa del lusso un servizio.

Aspro Cocktail Bar

Aspro Cocktail Bar

Aspro Cocktail Bar

Aspro Cocktail Bar

Chapeaux.

La consegna a domicilio è prevista per la Piana di Gioia Tauro, Reggio Calabria e Lamezia Terme.

Aspro Cocktail Bar

Aspro Cocktail Bar

Aspro Cocktail Bar
Contrada Calabretto, Santa Cristina d’Aspromonte (RC)

Facebook Aspro Cocktail Bar
Instagram asprococktailbar 
www.qafiz.it
Per ordini, whatsapp 3488943444