Nude 2005 Aglianico Campania igt Cantina Giardino


Nude 2005

Nude 2005

Uva: aglianico
Fascia di prezzo: da 10 a 15 euro
Fermentazione e maturazione: legno

Daniela e Antonio Di Gruttola hanno avuto il grande merito di imboccare una strada alla quale nessuno pensava in Campania quindici anni fa, convinti di una naturalezza naturale di vini prodotti con vitigni autoctoni.

Questa decisione ha dato grande vantaggio a questa piccola cantina di Ariano Irpino che, anno dopo anno, ha espresso pezzi unici difficilmente replicabili con una cifra stilistica molto precisa e non ecumenica. Adesso vediamo che molto hanno imboccato questa direzione che, nel suo estremismo enologico, ha comunque una fetta di consumatori appassionati e consapevoli per i quali il prezzo non è certo la motivazione principale quando allungano le mani in enoteca per scegliere la bottiglia.

Questi vini si trovano in molti ristoranti della Penisola Sorrentina dove lavorano numerosi sommelier capaci di coniugare le esigenze imposte dai luoghi comuni a quelle di una ricerca sulle tendenze vere e non di facciata in cantina. Il Nude 2005, un Aglianico in purezza ottenuto da una antica vigna di almeno cento anni con passaggi in legno lo ritroviamo a Relais Blu e lo ordiniamo bel volentieri.

Un rosso rustico, che va atteso un poco prima di berlo perché lo becchiamo in riduzione. Poco male, bastano dieci minuti in bicchiere la ciliegia, il tabacco, le note tostate e terrose vengono fuori con grande chiarezza conquistando il naso ad una beva malinconica e nostalgica, autunnae e territoriale. Al palato l’Aglianico si impone con la sua incredibile energia e la sua capacità di impadronirsi del palato con i tannini e la freschezza imponendo una sensazione lunga, appagante e che soprattutto lascia la voglia di ripetere il sorso senza perdere molto tempo. Non è un vino ecumenico (niente filtraggio, lieviti non selezionati), ma pieno di carattere e confortevole, rassicurante. Un vino contadino, piacevole e recipe friendly.

Cantina Giardino è in via Petrara 21/b, 83031 Ariano Irpino (AV) Tel. 0825.872288, Fax 0825.873084
www.cantinagiardino.com